CURTATONE – Una piattaforma digitale per la festa dell’Assunta, un sistema di prenotazione ad uso di chi voglia usufruire dei servizi presenti nel borgo di Grazie e rivivere, per quanto possibile, l’atmosfera di una Fiera che non si terrà. È così che l’amministrazione comunale di Curtatone, di concerto con le forze dell’ordine locali, intende gestire il numero delle presenze nel borgo considerato tra i più belli d’Italia, avendo concesso nella sola giornata di Ferragosto aperture straordinarie di luoghi e servizi che dovranno essere prenotati su questo portale.
La prenotazione di uno o più servizi durante la festa dell’Assunta 2020 avviene esclusivamente attraverso la piattaforma legrazie.laspesadame.it e ciò darà diritto all’ingresso per un tempo comunque limitato da uno dei 5 varchi presidiati nella giornata del 15 agosto 2020 dalle ore 5.30 alle 22.
«Due mesi fa abbiamo preso coscienza che non sarebbe stato possibile allestire la Fiera delle Grazie nella sua forma classica – spiega il sindaco Carlo Bottani –. Nonostante la scelta dolorosa di rinunciare alla nostra manifestazione fieristica ci siamo subito attivati per far vivere una festività dell’Assunta nel segno della tradizione e in sicurezza, permettendo ai cittadini mantovani e non di presenziare alle celebrazioni e alle attività locali di poter lavorare. È stata studiata una logistica ad hoc, con 5 varchi d’ingresso e uscita presidiati per tutta la giornata e creata una piattaforma digitale per prenotare le attività. Ringrazio i titolari dell’azienda Webinteam che hanno creato il portale gratuito “La Spesa da Me”, Paolo Di Giacomo, Matteo Baroni e Veronica Araldi, con i quali è stato creato questo servizio per gli utenti, diretto e facile da utilizzare». «Posto che la priorità è la sicurezza di chiunque frequenti uno dei più bei borghi d’Italia possiamo affermare che nonostante le problematiche del Covid abbiamo fatto il possibile per salvaguardare le celebrazioni religiose, la tradizione del panino col cotechino, la piacevole gita in barca nel parco del Mincio – lo incalza l’assessore alle Attività Produttive Cinzia Cicola –. La piattaforma nasce per prenotare e garantire servizi alle Grazie in occasione del Ferragosto, nel pieno rispetto delle norme vigenti e delle tradizioni della Fiera. Nei prossimi giorni l’amministrazione presenterà ufficialmente la piattaforma digitale e i servizi che essa può garantire».
Home Cultura e Spettacolo Grazie, pronta una piattaforma digitale per gestire i visitatori a Ferragosto