GRAZIE (CURTATONE) – Grazie di Curtatone si classifica terzo a “Il Borgo dei Borghi” e sale dunque sul podio del concorso della trasmissione di Rai3.
Una affermazione importante per il paese sulle rive del Mincio in quella che è una vetrina di indubbia visibilità. Grazie era l’unica località a rappresentare la Lombardia.
A fare da testimonial al borgo mantovano durante la trasmissione sono stati la giovane assicuratrice Andrea Montagnani, lo studente Alessandro Pagliuso, gli storici dell’arte Paolo Bertelli e Paola Artoni e il barcaiolo Gabriele Spadi.
“Ringrazio tutti i cittadini di Curtatone, i cittadini mantovani e gli amici in giro per l’Italia per queste settimane di competizione entusiasmanti che hanno permesso al nostro Borgo di avere una grande eco e una ottima operazione di marketing territoriale, che ci permetterà di arrivare al meglio per il 50° dei Madonnari” ha dichiarato il sindaco di Curtatone Carlo Bottani.
La trasmissione di Rai 3 ha incoronato per il 2024 il borgo più bello d’Italia non solo dal punto di vista artistico, ma anche storico e culinario: a vincere è stato il borgo pisano di Peccioli (in rappresentanza quindi della Toscana), mentre al secondo posto si è piazzato Badolato (borgo in provincia di Catanzaro, rappresentante della regione Calabria).
“Il Borgo dei Borghi” è il programma di Rai Cultura che, anno dopo anno, conduce i telespettatori alla scoperta delle piccole perle del nostro Paese. Luoghi magici da visitare per un viaggio pieno di curiosità e di sorprese nell’Italia più autentica e meno conosciuta.
Al timone della gara, Camila Raznovich affiancata da una giuria di esperti formata dalla chef Isabella Potì, dalla campionessa olimpica Manuela di Centa e dal matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi (presidente di giuria). Anche quest’anno ad aspirare al titolo di “Borgo dei Borghi” sono state venti località, una per ciascuna regione italiana.
Quelle in gara in questa undicesima edizione erano: Arbatax (Sardegna), Badolato (Calabria), Caldes (Trentino Alto Adige), Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna), Celle Ligure (Liguria), Crecchio (Abruzzo), Fontainemore (Valle d’Aosta), Genga (Marche), Grazie (Lombardia), Guarene (Piemonte), Isola del Liri (Lazio), Leporano (Puglia), Maratea (Basilicata), Montesano sulla Marcellana (Campania), Muggia (Friuli-Venezia Giulia), Naro (Sicilia), Peccioli (Toscana), Petacciato (Molise), Stroncone (Umbria), Torreglia (Veneto).
Nel 2023 aveva trionfato Ronciglione (Viterbo) che aveva battuto Sant’Antioco, a Carbonia-Iglesias, in Sardegna, e Salemi in provincia di Trapani, in Sicilia.
La classifica finale del Borgo dei Borghi 2024
- Peccioli (Toscana)
- Badolato (Calabria)
- Grazie (Lombardia)
- Isola del Liri (Lazio)
- Montesano sulla Marcellana (Campania)
- Leporano (Puglia)
- Maratea (Basilicata)
- Arbatax (Sardegna)
- Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna)
- Naro (Sicilia)
- Muggia (Friuli-Venezia Giulia)
- Guarene (Piemonte)
- Celle Ligure (Liguria)
- Petacciato (Molise)
- Torreglia (Veneto)
- Genga (Marche)
- Crecchio (Abruzzo)
- Stroncone (Umbria)
- Fontainemore (Valle d’Aosta)
- Caldes (Trentino-Alto Adige)