Grazzi, Pagani, Desalu: il 12 aprile la presentazione delle “Storie di Breda Cisoni”

BREDA CISONI (SABBIONETA) – Parte da Breda Cisoni la presentazione delle video interviste ad alcuni testimoni emblematici della storia passata e presente di Sabbioneta e del suo territorio realizzate all’interno del progetto di valorizzazione “Sabbioneta Open city” promosso dall’amministrazione comunale e finanziato dall’unione europea. Piccole e grandi storie fatte di volti, gesti, parole, luoghi e memorie si ricompongono in un racconto inedito e vicino alle persone che andrà a costituire un più ampio “archivio digitale della memoria” a disposizione di tutti coloro i quali vorranno conoscere la città di Vespasiano da un punto di vista differente a partire dai cittadini stessi.
Le frazioni di Breda Cisoni, Villa Pasquali e Ponteterra sono i luoghi in cui si sono realizzate 6 interviste per altrettante vicende esemplari: l’attività imprenditoriale portata avanti da generazioni (forno Pagani), l’eccellenza manifatturiera (Panguaneta), il presidio del luogo della socialità per eccellenza (bar La Rosa d’oro meglio conosciuto come bar del Willer o Chantal di Ponteterra), l’esempio del campione (Fausto Desalu), la memoria (Bruno Grazzi), l’impegno per la promozione delle eccellenze (Roberto Marchini).
Una troupe di operatori del consorzio Pantacon ha incontrato questi testimoni, ha passato con loro una giornata, ha conversato, ha discusso, ha voluto conoscerli. In modo informale, rispettoso, sincero e amichevole. Ne escono 6 ritratti tutti da scoprire insieme ai cittadini di Sabbioneta. Si inizia venerdì 12 aprile alle ore 20.45 presso la Sala civica di Breda Cisoni con la presentazione delle video-interviste a Bruno Grazzi, Fausto Desalu e la famiglia Pagani. Saranno presenti i protagonisti, che dialogheranno con il Sindaco Marco Pasquali e Matteo Rebecchi, presidente di Pantacon.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here