Holloween, al Museo Archeologico visita tematica per grandi e piccini

MANTOVA – Sabato 30 ottobre alle 15.30 la festa di Halloween arriva a Palazzo Ducale: bambini ed adulti potranno partecipare alla visita speciale tematica tra i reperti del Museo Archeologico Nazionale tra scheletri che non fanno paura ma “raccontano” storie di migliaia d’anni fa.

Da sempre l’uomo ha riservato una grande attenzione ai rituali di sepoltura, mostrando sia rispetto per i defunti sia l’idea di una vita oltre la morte, a rendere meno doloroso il distacco dai propri cari. Ogni tempo, ogni cultura ha pratiche e riti propri che gli archeologi riconoscono e ricostruiscono, ma c’è di più. Il defunto è accompagnato da oggetti che gli sono appartenuti in vita e che ci dicono qualcosa di lui: una rappresentazione che oltrepassa i secoli e i millenni, per arrivare fino a noi. Partendo dalle sepolture più antiche (“Il cacciatore e il cane”, “Lo Sciamano”, gli “Amanti di Valdaro”: testimonianze preistoriche di grande interesse rinvenute nei dintorni di Mantova), con l’aiuto di un archeologo i partecipanti saranno guidati in un percorso di storytelling che, traendo spunto da corredi, monili e posizioni, ricostruisce contesti e storie personali risalenti a millenni remoti.

Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona; prenotazione obbligatoria (posti limitati) chiamando allo 0376-352152/104 (dalle 9.00 alle 12.00 da lunedì a venerdì); palmn.didattica@beniculturali.it. Ritrovo all’ingresso del Museo Archeologico