I giovani in prima linea per difendere il Patrimonio Mondiale: il 12 novembre c’è “Heritage and Care: Youth talk”

MANTOVA – I giovani i protagonisti della promozione e della tutela del patrimonio: in occasione del 50° anniversario della Convenzione Unesco per la protezione del Patrimonio Mondiale, Aigu (Associazione Italiana Giovani per l’Unesco), in collaborazione con l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco (Comune di Mantova e Comune di Sabbioneta), chiamerà a raccolta gli under30 nella Loggia del Grano di Palazzo Andreani (via Goito) per “l’Heritage and Care: Youth talk”.

Il talk – in programma sabato 12 novembre – è stato presentato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Mantova dall’assessora alla Valorizzazione del sito Unesco e alle Politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dal sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e dai rappresentanti del Comitato Regionale Aigiu Lombardia Eleonora Bonfadini e Francesca Villa e Sebastiano Marconcini di Aigiu Lombardia.

L’evento è stato pensato e organizzato da un gruppo di giovani professionisti per sensibilizzare i propri coetanei verso i temi della tutela del patrimonio mondiale.
Per stimolare la partecipazione attiva dei nuovi protagonisti e per avvicinarli al mondo delle Amministrazioni e dell’Unesco, l’evento sarà sotto forma di un Pecha Kucha Afternoon: formato light di presentazione di stampo giapponese che prevede l’esposizione di sole 20 slide della durata di 20 secondi ciascuna (per un totale di massimo 6 minuti e 40 secondi). Agli studenti e ai lavoratori dai 16 ai 30 anni sarà chiesto di presentare un Patrimonio (culturale o naturale) al quale si sentono legati, soffermandosi e rispondendo alla domanda: “Cosa vorresti che le istituzioni e i tuoi coetanei facessero per tutelare questo patrimonio?”.

A riscontro delle suggestioni avanzate dagli speaker sarà istituita una breve tavola rotonda composta da esponenti delle Amministrazioni di Mantova e di Sabbioneta ed esperti del settore al quale seguirà un aperitivo con intrattenimento musicale.
Il Pecha Kucha sarà aperto a tutti gli under 30, senza limitazione di provenienza o luogo di residenza, al fine di favorire un vero scambio non solamente all’interno del territorio mantovano bensì allargando il campo di azione anche a livello internazionale: si punta ad avere cinque presentazioni in lingua inglese e dieci in lingua italiana.

Gli interessati potranno partecipare individualmente oppure in gruppo, inviando la propria adesione a lombardia@aiguofficial.it entro il 7 novembre.
L’evento sarà aperto alla cittadinanza coinvolgendo interessati e passanti con l’installazione di una bacheca dove chiunque potrà, attraverso una stampante istantanea, stampare una fotografia di un Patrimonio dal proprio cellulare e incollarla sulla mappa presente.