MANTOVA – Conto alla rovescia per la 10a edizione de i Mangiari, che partirà il prossimo giovedì (16 giugno) e proseguirà per 11 giorni fino a domenica 26, nella location speciale del lungolago tra Porto Catena e il Castello di San Giorgio con 40 stand. Il festival gastronomico (e non solo) quest’anno presenterà numerose novità, tra cui il Mantua Passport, una tessera-passaporto da completare visitando i 17 locali del centro che aderiscono all’iniziativa, per ottenere i premi offerti dagli sponsor.
Nel frattempo sono già aperte le iscrizioni per i nuovi tour targati i Mangiari, a piedi o in bicicletta, immersi nella natura o a contatto con arte e cultura. Per tutti i percorsi è richiesta la prenotazione a info@imangiari.eu.
Giovedì 16 e giovedì 25 giugno, Tour in Bici by Night: un percorso atipico dal Lago Inferiore al Lago Superiore con partenza alle 19.30 dall’info point dei Mangiari per la durata di circa due ore. Si attraverserà un itinerario di 22 km tra strade bianche e sterrati per scoprire alcuni angoli poco conosciuti attorno ai laghi, come la cosiddetta “Strada Paradiso”. Il percorso è accessibile a tutti, adulti e ragazzi dai 12 anni accompagnati. E’ consigliata una bicicletta adatta a strade sterrate (mountain bike, gravel, trekking) e un fanale; uso del casco obbligatorio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Gravel Club. Contributo di partecipazione: 15 euro.
Prenotazioni aperte anche per i tour culturali con le guide turistiche Virgilio che faranno conoscere al pubblico dei Mangiari la città con occhi nuovi. Quattro gli originali percorsi: “Tour Misterioso: delitti e misfatti a Mantova, personaggi e tanti racconti segreti” (venerdì 17 e venerdì 24 alle 18.30), “Tour Romantico: vicende amorose e storie svelate” (sabato 18 alle 18.30), “Tour Panoramico: vedute e scorsi del Rio da un ponte all’altro” (sabato 25 alle 18.30) e “Tour Naso all’insù: tra torri, campanili e capitelli, vedute e racconti in verticale” (domenica 19 e domenica 26 alle 18.30). Partenza dall’info point Mangiari, durata un’ora e mezza. Contributo di partecipazione 8 euro, gratis bambini fino a 6 anni.
Il festival sarà aperto tutte le sere dalle 18, dal 16 al 26 giugno, i sabati e le domeniche tutto il giorno dalle 12.