I Musicanti dla Basa presentano il loro cd “Tèra Moja”. Appuntamento sabato a Ostiglia

OSTIGLIA – “Tèra Moja” è il titolo del disco che il Gruppo “Musicanti dla Basa” ha realizzato in collaborazione con la Ritmo&Blu Records dedicato alla musica tradizionale della nostra ‘terra bagnata’. Sabato 28 agosto, nell’ambito della rassegna Ostiglia d’Estate, è in calendario la presentazione del CD con la proposta musicale organizzata dalla Biblioteca G. Greggiati di Ostiglia. Alle ore 21.30, ai giardini storici Bonazzi.

L’incisione ha lo scopo di riprendere le tradizioni musicali locali e mostrare al pubblico una piccolissima parte del grande lavoro di ricerca che da anni il Gruppo porta avanti nei territori dell’Oltrepo’. Una ricerca che spicca attraverso il cd sia per mezzo delle melodie e le atmosfere sonore scelte sia attraverso le testimonianze e gli aneddoti trascritti nel libretto che accompagna l’opera.
Tra le tante testimonianze raccolte, la più importante e antica è quella indirettamente trasmessa dal sacerdote ostigliese Giuseppe Greggiati: lo studio e l’approfondimento di alcuni manoscritti conservati presso la Biblioteca Musicale a lui intitolata hanno offerto un contributo importantissimo all’intero progetto di ricerca condotto dai Musicanti dla Basa arricchendo notevolmente il prestigio di Tèra Moja e l’orgoglio di tutti i membri del Gruppo.

Un concerto che vede l’intrecciarsi di esecuzioni musicali tratte dal disco con letture e racconti drammaturgici ad esse associati. Sara’ eseguita una serie di “vecchi balli”, composizioni manoscritte collezionate dal Greggiati e conservate nella prestigiosa Biblioteca Musicale di Ostiglia.

L’evento è ad ingresso libero, nel rispetto delle normative anti Covid. È richiesto il green pass.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here