MANTOVA – Sarà sicuramente una grande emozione. I componenti della Sacchi’s marching band, studenti della scuola media Maurizio Sacchi, domenica vivranno una giornata che ricorderanno per sempre. Saranno in visita a Montecitorio in occasione dell’iniziativa “Montecitorio a porte aperte” e si esibiranno davanti alla platea di parlamentari che saranno nei banchi ad ascoltare. Saranno proprio i ragazzi, diretti dal Professore Maria Mazza a mettersi ai banchi del Governo. La musica, un mezzo per mettere d’accordo tutti, ma per una volta la politica non c’entra nulla.
Il gruppo si è costituito l’anno scorso. Siamo partiti con 140 ragazzi con un progetto facoltativo. I ragazzi suonano marciando, ci siamo già esibiti alla Milano Marathon, siamo testimonial della Fondazione Telethon, riscuotendo un successo anche a livello nazionale. Da qui l’invito a esibirsi nell’aula del Parlamento.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla Casa del Mantegna alla presenza dell’Onorevole Elena Bonetti, del Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, dell’assessore all’Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli e dalla professoressa Mariateresa Murgese in rappresentanza della dirigenza della Scuola. Presente anche una delegazione di 45 componenti del gruppo musicale.
“Montecitorio è casa vostra – ha esordito l’onorevole Bonetti – e l’appuntamento a cui parteciperete domenica segna di fatto l’avvio delle celebrazioni per i 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione. E’ un’occasione importante, troverete anche gli altri rappresentanti del Parlamento, compresi gli altri colleghi mantovani e in questa legislatura siamo in tanti sia in Parlamento che in Senato”.
“Siamo onorati di questa vostra esperienza – ha affermato l’assessore del Comune di Mantova Pedrazzoli -. Sono certa che saprete rappresentare al meglio la nostra città”. “Vi invito ad immergervi con grande gioia e felicità in questa esperienza. Siamo orgogliosi di voi” ha aggiunto il presidente della Provincia Carlo Bottani.
I due brani che suoneranno gli studenti sono l’Inno alla Goia e l’nno di Mameli. Due brani che hanno un forte richiamo al tema principale dell’iniziativa che è quello della “cittadinanza”.