MANTOVA – I Tallis Scholars arrivano a Mantova per il tradizionale concerto di Natale della 30esima stagione Tempo d’Orchestra. L’evento è in programma nella Basilica di Santa Barbara domani, lunedì 19 alle ore 20.45.
Canti gregoriani natalizi e pagine rinascimentali di Thomas Tallis, Hyeronimus Praetorius, Tomas Luis de Victoria. Dell’inglese Thomas Tallis, uno dei più importanti musicisti del pieno 500 (colui che, peraltro, dà il nome al gruppo britannico) e la Missa Puer natus compongono il ricco programma dello spettacolo cui si aggiungono canti natalizi gregoriani, un Salve Regina a 8 voci dello spagnolo Tomas Luis de Victoria e tre pagine del tedesco Michael Praetorius.
Attraverso oltre 70 incisioni e oltre 2000 concerti, i Tallis Scholars si sono affermati e rapidamente imposti al pubblico di tutto il mondo come uno dei gruppi più prestigiosi di musica vocale, raccogliendo innumerevoli premi e riconoscimenti internazionali. Con un attento lavoro sull’intonazione e sulla fusione timbrica delle voci, condotto instancabilmente da Peter Phillips I Tallis Scholars hanno raggiunto una purezza e una chiarezza di suono assolute, che definiscono la loro inconfondibile cifra stilistica. Nel 2023 il gruppo taglierà lo storico traguardo dei 50 anni di vita artistica. Il fondatore e direttore, Peter Phillips, ha acquisito una impressionante quanto inusuale reputazione, dedicando la sua vita e lavoro alla ricerca ed esecuzione della polifonia rinascimentale. Come risultato del suo lavoro, fra concerti, registrazioni, pubblicazione di edizioni musicali e articoli, la musica rinascimentale è arrivata ad essere accettata per la prima volta come parte del repertorio classico comune.
Il biglietto d’ingresso ècosta 30 euro; la biglietteria di Oficina OCM è aperta lunedì dalle 10 alle 13 in Palazzo Castiglioni (p.za Sordello 12 – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com). In Santa Barbara sarà possibile acquistare i biglietti residui a partire dalle 20.