GONZAGA – Lunedì 13 marzo nella Biblioteca comunale “F. Messora” l’autrice Sonia Aggio presenterà il suo libro d’esordio “Magnificat”, romanzo nel quale le spietate forze della natura si intrecciano e si rispecchiano nella natura umana (ore 21, evento gratuito, prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.gonzaga.mn.it, tel 0376 58147).
La storia è ambientata nel 1951, nelle campagne del Polesine. Norma e Nilde sono due cugine cresciute come se fossero sorelle dopo che un bombardamento ha ucciso le loro madri. Nilde è una ragazza riservata e timorosa di tutto e la sua ansia aumenta quando Norma inizia a comportarsi in maniera strana: scompare senza motivo ogni volta che scoppia un temporale, è scontrosa, non le parla, impedendole persino di avvicinarsi. Cos’è successo? Perché tra di loro quell’abisso improvviso di silenzi e bugie? Il legame indissolubile che lega le due protagoniste verrà messo a dura prova da inquietanti apparizioni e inspiegabili fughe in una storia perturbante fatta di assenze e di mistero. Sullo sfondo, una terra magnetica, insidiosa come il fiume che la attraversa: quel Po che la rende fertile ma che talvolta la travolge per riprendersi tutto.
Classe 1995, Sonia Aggio è laureata in Storia e lavora come bibliotecaria. I suoi scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti come il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il lit-blog «Il Rifugio dell’Ircocervo» e, nel tempo, ha pubblicato diversi racconti su «Lahar Magazine», «L’Irrequieto», «Narrandom» e «Altri Animali». Magnificat è il suo primo romanzo.