MANTOVA – Venerdì 13 novembre alle 17 in diretta streaming dalla Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana, Raffaele Ghirardi, direttore del reparto di Medicina Generale dell’Ospedale di Pieve di Coriano, accademico virgiliano, terrà una conversazione sul tema: “Antichi ospedali del Destra Secchia dell’Oltrepò mantovano”.
Un territorio di difficile definizione nei suoi limiti geografici quello del “Destra Secchia dell’oltrepò mantovano”. Estrema punta della Lombardia che si incunea fin quasi a confondersi col Polesine veneto e l’Emilia modenese e ferrarese. Orizzonti di acque, ferme o dirompenti, foreste fitte e quasi impenetrabili, un tempo; vaste geometrie coltivate, oggi. Terra di confine e dunque di diverse dominazioni, percorsa da eserciti che tracciavano sui dossi le grandi vie di comunicazione che connettevano l’Italia all’Europa. La abita una stirpe che parla una lingua ibrida, avvezza alla fatica e la cui forza ha strappato alle acque, in una lotta secolare, il suolo da abitare e da coltivare, non senza pagare un alto prezzo di sofferenza alle carestie e alle malattie. Lungo le grandi vie di comunicazione che su di essa si intersecavano nacquero dapprima gli antichi ospedali, luoghi di ristoro per pellegrini e viandanti, che poco avevano a che fare con le moderne e ipertecnologiche megastrutture che oggi si è soliti vedere e frequentare. Eppure un tratto comune sembra legarli: l’espressione di una carità, laica o cristiana, che ha a che fare con quel moto di comune aiuto verso il più debole che connota ciò che è umano.
Indicazioni per la partecipazione da remoto
É possibile seguire gli Incontri dell’Accademia da remoto da computer, tablet o smartphone attraverso la piattaforma webinar GoToMeeting.
Qualora utilizziate GoToMeeting per la prima volta, dovrete preliminarmente scaricare la app cliccando al seguente link https://global.gotomeeting.com/install/491430493
Per partecipare agli Incontri dell’Accademia basterà poi cliccare al link
\ https://global.gotomeeting.com/join/491430493
La connessione con l’Accademia sarà disponibile a partire dai 10 minuti precedenti l’ora di inizio dell’evento.