Il 16 maggio alla Casa del Mantegna si parla di “Sport e Thanatos”

MANTOVA – Ultimo appuntamento con la rassegna 2022 di “Alla fine dei conti”. Chiude la serie di incontri “Sport e Thanatos”: un excursus storico su quegli eventi che hanno visto intrecciarsi dolorosamente sportivi e squadre con l’ineluttabilità della morte.

L’appuntamento è fissato per lunedì 16 maggio alle 18:30 presso la Casa del Mantegna. Elena Alfonsi, curatrice della rassegna, presenterà l’ospite, Michele Chiodarelli, segretario generale del Coni di Mantova dal 2005 al 2013 ed esperto di marketing e pubblicità. Il suo intervento toccherà alcuni eventi nella storia dello sport, quelli che nel dramma si sono impressi nella memoria collettiva degli appassionati e dei tifosi: tra questa la tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles del 1985 e la morte per malattia di Paolo “Pablito” Rossi eroe del mundial del 1982, e la vicenda umana dell’indimenticabile Ayrton Senna, eccellente pilota di Formula Uno e icona dell’automobilismo, morto il Primo Maggio di ventotto anni fa.

L’ingresso è libero in ottemperanza alle normative vigenti per il contrasto dell’epidemia da Covid19.

Alla fine dei conti è promossa dall’Associazione Culturale Aretè in collaborazione con: Provincia di Mantova, Casa del Mantegna, Master Death Studies & the End of Life – Università degli Studi di Padova – Direttrice Prof. Ines Testoni, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea , Associazione Gioiello Contemporaneo Padova, Associazione Settimana del Pianeta Terra di Pavia con il patrocinio del Comune di Mantova.