Il 18 agosto in Piazza Aporti si chiude il primo ciclo di “Festa di Piazze”

Piazza Aporti

MANTOVA – Mercoledì prossimo, in piazza Aporti, si conclude il primo ciclo di appuntamenti della rassegna “Festa di Piazze”, organizzata dall’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani con la collaborazione e il sostegno del Comune di Mantova.

Dopo il successo della prime tre serate, nelle piazze 80° Fanteria, San Leonardo e Dante Alighieri, la manifestazione si chiuderà sempre all’insegna di teatro, danza e musica.

Si parte alle 21 con “Tre sagome. In un giorno, in una notte, in una vita” di e con Dario Moretti. Tre fiabe si intrecciano in un unico racconto che l’artista propone insieme alla sua pittura. Tre diverse sagome disegnate su un grande pannello introducono la storia. Tre i personaggi: una bambina golosa, un ragazzo senza paura e un una fanciulla troppo adulata. Il racconto si snoda e si sviluppa passando da una storia all’altra. Tre storie che si racchiudono nel tempo di un giorno, di una notte e di una vita, ma che si sintetizzano riempendo di segni, colori e disegni un unico grande quadro.

Il secondo momento, alle 22, è con Cod Danza che presenta “Starman”, una coreografia di Chiara Olivieri, di cui è anche interprete insieme a Marco Bissoli e Samar Khorwash, che si interroga sul valore dell’integrazione tra donna e uomo, escludendo l’inutile competizione tra ruoli. Introdurrà la performance un’inedita coreografia ispirata all’omonimo brano “Starman” di David Bowie, inno alla leggerezza e alla scoperta, interpretato da Andrea Schipilliti, Alice Zucconelli, Debora Scandolara e Martina Braga.

Chiuderà la serata l’“Associazione MusicaNuova”, meglio nota come “Nuova Scuola di Musica”, con il Quartetto “MusicaNuova“, formato da Irene Zenari (violino), Michelle Cortés (violino), Matilde Bertozzo (viola) ed Edoardo Dolci (contrabbasso), che si esibiranno nel concerto “Pop Strings”. Il repertorio proposto spazierà dal tango al jazz, dalle colonne sonore al pop, gli eleganti strumenti classici presteranno la loro voce alle vivaci sonorità della musica moderna.

Anche questo evento è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’agenzia OkViaggi, in viale Gorizia 21. Gli orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30; telefono 0376 288044 e 0376 288089, e-mail: info@okviaggimantova.it.