BONDANELLO – La rassegna Oltrepò. Terre di Teatro si conclude venerdì 24 marzo al Teatro Italia di Bondanello. Alle 21.15 Nahìa Teatro, giovane compagnia del modenese, proporrà lo spettacolo L’incanto, una commedia originale dalle tinte noir.
Giunge così all’ultimo appuntamento il progetto Oltrepò. Terre di Teatro, targato Zero Beat, ideato per tenere vivo l’interesse verso il teatro nella Bassa Mantovana. La rassegna ha avuto carattere “diffuso”, non solo perché ha toccato tre diversi spazi teatrali, ma soprattutto perché ha connesso tra loro buona parte dei comuni del distretto di Suzzara, mettendo a disposizione un servizio navetta gratuito. Gli organizzatori sono soddisfatti della risposta del pubblico, che ha accolto con interesse la variegata proposta di titoli. E dopo essere passati dal teatro civile al teatro canzone, dal teatro classico al contemporaneo, si chiude con la commedia.
Il testo de L’incanto, una commedia degli equivoci a tratti noir, è di Enrico Saccà, in scena Michele Pagliai, Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria, che ha anche curato la regia. La scena si apre con due uomini asserragliati in quel che resta del ristorante ‘da Giorgio’, locale in dismissione. Uno è svenuto e imbavagliato. L’altro sta finendo di legarlo alla sedia con una corda. Da fuori, le voci dei facchini che devono eseguire il pignoramento minacciano di chiamare la polizia. Il protagonista, messo alle spalle al muro dai suoi stessi errori, prende una decisione avventata e rischiosa, che lo porterà ad una spirale di errori, fraintendimenti, colpi di scena e…tantissime risate del pubblico.
Anche per quest’ultimo appuntamento è previsto un servizio navetta andata/ritorno gratuito, con un pullman da oltre cinquanta posti che parte da Suzzara raccogliendo spettatori anche a Gonzaga, Pegognaga e San Benedetto Po. Un modo sia per dare la possibilità di venire a teatro a chi non avesse l’auto, ma anche una scelta ecologica per ridurre le emissioni del traffico veicolare.
Tutte le informazioni sui titoli sono disponibili sul sito www.zerobeat.it. Per prenotare la navetta o un posto a teatro i contatti sono, via mail, ares@zerobeat.it e, via whatsapp, 3473209831.
Oltrepò, Terre di Teatro è un progetto ideato da Zero Beat in collaborazione con i comuni di San Benedetto Po e Moglia, con il patrocinio dei comuni di Gonzaga, Pegognaga e Suzzara e con il sostegno del Consorzio dell’Oltrepò Mantovano ed il contributo economico di Fondazione Cariplo.