Il 28 e 29 settembre torna “A Volta per star bene”

VOLTA MANTOVANA – Il 28 e il 29  Settembre a Volta Mantovana ritorna “A Volta per Star Bene”, evento voluto ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la ProLoco Voltese, il Consorzio Agrituristico Mantovano e con il finanziamento del Bando regionale “Ogni giorno in Lombardia”.

Quest’anno l’evento contribuirà ad animare la tradizionale Sagra della Beata Paola.

“A Volta per Star Bene” è una giornata di promozione delle bellezze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio: tante proposte di tour ed esperienze in bici, e-bike, carrozza, quad, canoa e auto storiche; visite guidate a Palazzo Gonzaga, anche in modalità gioco per i più piccoli; iniziative gratuite come il battesimo della sella per bambini e ragazzi, gli incontri, i concerti e gli spettacoli teatrali. Questo ricco programma sarà condito con deliziose degustazioni di prodotti e specialità locali. 

Le opportunità e i pacchetti turistici in programma offriranno esperienze uniche e coinvolgenti, capaci di promuovere non solo le bellezze locali, ma anche il benessere fisico, nell’ottica di quel “buon vivere” che permea tutti gli aspetti della vita.

Molte le attività locali coinvolte: chioschi, ristoranti, latterie e associazioni sportive. Tutte professioni che hanno fatto della promozione del territorio e di una vita sana la propria professione e missione.

IL PROGRAMMA DI SABATO 

Già nella prima giornata della manifestazione sarà possibile esplorare il nostro territorio: imperdibile il tour in canoa sul Mincio, navigando lungo le verdi e suggestive sponde del magico fiume che attraversa e incorona l’omonimo parco; sarà possibile pedalare in bicicletta o e-bike per un tour guidato lungo le piste ciclabili che percorrono le nostre colline, attraverso la ricca e suggestiva campagna locale, adornata dai bei colori dell’autunno; si potrà fare un salto nel passato con un piccolo tour in auto d’epoca, alla scoperta del piatto tipico locale e di uno degli edifici storici più antichi del paese: la Chiesetta della Madonnina di Cereta. 

I pacchetti prevedono al loro interno un momento enogastronomico per degustare i prodotti tipici voltesi, grazie alla collaborazione delle realtà del territorio.

A chiusura della prima giornata, presso le Scuderie di Palazzo Gonzaga, andrà in scena una divertente commedia dialettale in due atti della Premiata Compagnia del Verderam: “È rivà al dutùr”.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA

Continuerà la scoperta del territorio, tra tradizione, natura ed enogastronomia. La giornata inizierà con la sfilata degli Sbandieratori e Musici Isabella d’Este che si sfideranno durante la giornata per il 2° Torneo Beata Paola.

Continueranno anche domenica i tour inaugurati il giorno prima (Quad, e-Bike, Canoa e Auto d’Epoca), a cui si aggiungeranno nuove opportunità per tutta la famiglia:  il battesimo della sella, dedicato ai bambini e ragazzi; le escursioni di nordic walking o in corsa tra gli scorci più suggestivi del nostro territorio; le nuove visite guidate a Palazzo Gonzaga. Alle visite guidate di Palazzo Gonzaga si aggiungono due proposte per i bambini e ragazzi: la visita gioco “A Caccia di Tracce”, per trovare la mascotte del palazzo, il simpatico Tampellon e il laboratorio “Scriptorium Antico: a scuola di miniatura”.  Sono previste anche le dimostrazioni di spezieria e cereria per vedere come si creavano candele e dentifricio al tempo dei Gonzaga.

Sarà inoltre possibile visitare il museo immersivo del Risorgimento, l’installazione fissa che va ad aggiungersi al percorso museale di Palazzo Gonzaga Guerrieri.

A Chiusura della giornata, due concerti gratuiti. Il primo concerto rientra nel cartellone del “Platina International Music Festival” con il Duo Mistral: il clarinetto di Antonio Puglia dialoga con il pianista Mariano Meloni in un concerto tra classico, tango argentino e folklore ungherese. Il secondo concerto ha come tema la musica cinematografica: l’orchestra di fiati dell’Ente Filarmonico  Guidizzolo 1839 eseguirà le grandi colonne sonore dei film più famosi, quelli che ci sono rimasti nel cuore,  evocando emozioni… e più di un sorriso.


LUNEDÌ LA DATA EXTRA DELLA MANIFESTAZIONE 

Una data extra della manifestazione che vede andare in scena uno spettacolo teatrale per famiglie: Raperonzolo. Ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm, racconta le avventure della principessa Raperonzolo alle prese con i primi amori ed una strega un po’ invadente.

 

MENU DI DEGUSTAZIONE

A coronare il tutto non mancheranno i menù di degustazione proposti Sabato 28 e Domenica 29 Settembre da numerose attività locali al prezzo di € 35 a persona. 

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Per le prenotazioni online è possibile visitare ill sito www.palazzogonzaga.it

Per maggiori informazioni:

email: eventi@comune.volta.mn.it
telefono: 0376 839411 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13)

In caso di annullamento delle attività,  ogni prenotazione acquistata online sarà rimborsata.