Il 6 luglio con “Saturday live” in centro a Mantova musica e performance artistiche

The Legendary Straniero

MANTOVA – L’estate in città si anima di performance artistiche e musica, con i nuovi appuntamenti ideati da Comune di Mantova e Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, e in collaborazione con le associazioni di categoria mantovane Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna.

Dall’ora dell’aperitivo, ogni venerdì sera il centro storico di Mantova ospiterà le esibizioni live di gruppi musicali, artisti e performers che accompagneranno i visitatori in un’atmosfera suggestiva ed entusiasmante. Sarà l’occasione per immergersi non solo nei luoghi più spettacolari del centro storico, ma anche nelle emozioni degli spettacoli dal vivo. Tutte le performance artistiche e musicali saranno gratuite.

La rassegna di appuntamenti prenderà il via con un evento speciale di anteprima: sabato 6 luglio, a partire dalle ore 17 sarà la volta di Saturday Live. In alcune delle piazze più belle della città, due set musicali animeranno il pomeriggio e la serata in centro storico con esibizioni dal vivo che attraverseranno generi ed epoche musicali trasversali.

Ad esibirsi live saranno quattro realtà musicali nazionali: Andrea Marano Trio che porterà in Piazza Erbe le eleganti e raffinate atmosfere della musica jazz, Lorenzo Galassi che animerà Piazza Marconi di musica pop e folk, The Legendary Straniero, il one man band originario di Chicago che in Piazza Broletto porterà atmosfere rock & blues, e la band The Videotape live in Piazza Concordia con brani pop rock tra cover e inediti originali.

Il primo set si svolgerà dal pomeriggio dalle 17 alle 20, mentre il secondo set sotto le stelle dalle 21 alle 23. Andrea Marano Trio e Lorenzo Galassi si esibiranno durante il primo set dalle 17 alle 18:30, e nel secondo set dalle 21 alle 22; mentre The Legendary Straniero e The Videotape saranno live nel primo set dalle 18:30 alle 20 e durante il secondo set dalle 22 alle 23.

L’appuntamento di sabato 6 luglio rappresenta l’anteprima di un ricco cartellone di appuntamenti che Comune di Mantova e Fondazione Artioli stanno programmando per vivere la città sotto le stelle nelle sere estive, per unire l’emozione di ritrovarsi in luoghi unici e il piacere di assistere a performance artistiche e musicali.

Il calendario di appuntamenti completo verrà presto annunciato, insieme a tutte le informazioni per rimanere sempre aggiornati e sfogliare il programma completo.

“Abbiamo voluto dare alla città ulteriori eventi oltre ai concerti internazionali – afferma l’assessore al commercio Iacopo Rebecchi -.  Sabato, giorno che coincide con l’inizio dei saldi, il centro cittadino sarà animato dal pomeriggio fino a tarda sera, con intrattenimento musicale diffuso. Poi tutti i venerdì sera avremo spettacoli e musica per la città in modo da rendere il centro sempre vivace ed attrattivo”.

“Sostenere questa iniziativa è importante perché animerà la nostra città durante l’estate. – dichiara Davide Cornacchia, Direttore di Confesercenti Mantova “L’evento di sabato 6 luglio, segna l’inizio di un cartellone eventi variegato e l’inizio dei saldi estivi, offrendo ai visitatori l’opportunità di approfittare delle offerte dei commercianti mentre si godono la musica e le performance artistiche. Rappresenta un’opportunità per vivere Mantova in modo coinvolgente. Trasformare il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto, dall’ora dell’aperitivo ogni venerdì sera, ci auguriamo contribuirà a creare un’atmosfera suggestiva rendendo ogni visita un’esperienza unica, unendo il piacere di fare shopping con l’emozione di assistere agli spettacoli”.

Soddisfazione di Confcommercio Mantova, che ha partecipato al tavolo in cui è stato definito il programma degli eventi: “In questa fase caratterizzata da un significativo numero di chiusure e dal turn over di attività commerciali e pubblici esercizi, è importante animare il centro storico con momenti di richiamo come questi. Giudizio positivo, dunque sull’iniziativa, il cui avvio tra l’altro coincide, sabato, con l’inizio dei saldi”, annota il direttore generale di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso.

“Guardiamo con favore ogni iniziativa che possa far vivere la città e speriamo che sia sempre più meta per famiglie e i giovani” sottolinea di Elisa Rodighiero, direttrice CNA Mantova. Sulla stessa linea Confartigianato Mantova “Crediamo nella capacità attrattiva del centro storico di Mantova e quindi siamo favorevoli alle iniziative che il Comune organizza per valorizzare il commercio e il turismo”.