MANTOVA – Il Carbone dei Piccoli al Centro per le Famiglie “Insieme” al via nel mese di marzo un ciclo di laboratori per bambini e tre incontri per i genitori di bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
“E’ sempre una grande soddisfazione attivare nuove collaborazioni – commenta l‘assessore alla famiglia, Chiara Sortino – il Centro per le famiglie Insieme, infatti, nel mese di marzo attua una sinergia con il Cinema del Carbone. Ci saranno dei laboratori dedicati alla fascia d’età 6-11 anni e un ciclo di incontri con un esperto per fornire consigli utili alle famiglie su quali cartoni far vedere ai bambini? quali film sono adatti all’adolescenza?. Si cercherà di dare risposte a queste domande fornendo sempre più consigli utili rispetto al tema dell’educazione e delle consulenze genitoriali”.
“Sono già una 30ina le collaborazioni che Centro per le Famiglie Insieme – spiega la coordinatrice, Giulia Cavicchini – ogni mese ne attiviamo una e stiamo riuscendo nell’intento di far vivere il centro tutti i giorni, anche nel fine settimana affinchè diventi un punto di riferimento importante per il territorio”.
LABORATORI DI CINEMA PER BAMBINI E RAGAZI
UN VIAGGIO NELLA LUNA con Rosanna Lama
Sabato 2 marzo, dalle 16.15 alle 18.15 – fascia d’età 9-11 anni
Il viaggio nella luna è un film bizzarro e sognante, girato oltre cent’anni fa. Il suo regista si chiamava Georges Meliès, ma più che un regista era un abilissimo illusionista, o forse un vero mago! Volete anche voi provare le sue magie? Basta dotarsi di matite, forbici e colla ed essere disposti ad apprendere l’arte della cut-out animation: il resto è cinema!
EFFETTI MOLTO SPECIALI a cura di Avisco
Sabato 9 marzo, dalle 16.15 alle 18.15 – fascia d’età 6-10 anni
Immergetevi in un’esperienza unica nel set appositamente allestito al Centro Famiglie Insieme, dove la magia della tecnica del green screen prende vita! Attraverso una postazione interattiva, avrete l’opportunità di entrare e muovervi liberamente tra spazi incredibili, paesaggi mozzafiato, mondi fantastici, come e più dei vostri supereroi preferiti! (Si raccomanda ai partecipanti al laboratorio di non indossare abiti verdi).
TELEPONGO a cura di Avisco
Sabato 16 marzo, dalle 16.15 alle 18.15 – fascia d’età 6-10 anni
Siete dei fan di Wallace & Gromit o di Shaun, vita da pecora? Questo è il vostro laboratorio! Preparatevi a realizzare con le vostre mani i personaggi e le scenografie del vostro film: quando si usa la plastilina, non c’è limite alla fantasia. Una volta che il set sarà allestito, grazie ai programmi di stop-motion vedrete tutto prendere magicamente vita sullo schermo!
INCONTRI PER GENITORI
CINEMA: UN AFFARE DI FAMIGLIA
Mettersi davanti allo schermo di casa o uscire al cinema con i propri bambini per guardare un film può essere un piacevole rito, oltre che un sano divertimento. Eppure, la scelta del titolo è spesso fonte di ansie e timori: sarà adatto alla loro età? Li possiamo lasciare soli a vederlo? Non finiranno per spaventarsi o – peggio – annoiarsi mortalmente? Manlio Castagna cercherà di rispondere a queste e ad altre domande “da adulti”, offrendo alcuni consigli su che cosa (far) vedere ma soprattutto su come stare insieme ai propri figli davanti a un film. Ciascun incontro sarà dedicato a una diversa fascia di età.
TRE INCONTRI CON MANLIO CASTAGNA
Scrittore, sceneggiatore e regista, per oltre vent’anni è stato tra gli organizzatori del Giffoni Film Festival, uno degli eventi cinematografici italiani che più punta ad avvicinare giovani e giovanissimi al cinema e all’arte. Autore di numerosi romanzi fantasy per ragazzi, nel 2020 ha pubblicato 116 film da vedere prima dei 16 anni, una piccola guida ai migliori film per bambini e adolescenti.
– Lunedì 25 marzo – incontro per genitori di bambini/e della scuola primaria:
primo incontro alle ore 18.15
secondo incontro alle ore 21
– Martedì 26 marzo, ore 21, incontro per genitori di ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado.
“Abbiamo pensato, visto che portiamo il cinema nei quartieri, perchè non portare anche i laboratori nei quartieri – spiega Enrico Badii, referente del Cinema del Carbone – questi tre appuntamenti si svolgeranno il sabato e saranno curati da esperti che sono abituati a lavorare nelle scuole e nei reparti in ospedale.”
Tutti i laboratori, che si terranno presso la sede del Centro per le Famiglie ‘Insieme’ in via Ariosto 61, nel quartiere di Valletta Valsecchi, sono completamente gratuiti, è necessaria la prenotazione.
Informazioni e programma completo
Il Cinema del Carbone: tel. 0376 369860; info@ilcinemadelcarbone.it http://www.ilcinemadelcarbone.it
Centro per le Famiglie ‘Insieme’: Cell. 328 1367354; info@centrofamiglie.it http://centrofamiglieinsieme.it