MANTOVA – Si intitola “Il Cinquecento a Polirone. Arte, storia e cultura nel secolo di Correggio e Giulio Romano” l’incontro che si terrà il prossimo venerdì 29 novembre alle ore 10 presso l’Atrio degli Arcieri a Palazzo Ducale. Un nuovo appuntamento che si aggiunge al già denso calendario di iniziative legate alla grande mostra di Palazzo Ducale Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova realizzata in collaborazione con il Musée du Louvre.
L’incontro vuole mettere in luce la figura Giulio Romano nel contesto di San Benedetto Po e del Polirone, senza dimenticare la produzione artistica collaterale di artisti coevi minori.
Nel ruolo di relatori ci saranno Paolo Bertelli (“Da Correggio a Giulio Romano. Con un’apertura su Bonsignori”), Claudia Bonora Previdi (“Giulio Romano a San Benedetto Po. L’architettura”), Renato Berzaghi (“Giulio Romano a San Benedetto Po. La pittura”), Stefano Savoia (“Il Cinquecento a Polirone. Arredi Sacri e codici miniati”), Francesca Miserocchi (“Il Cinquecento a Polirone. Arredi sacri e parametri liturgici”), Giuseppe Billoni (“Il Cinquecento a Polirone. Begarelli scultore”) e Paola Artoni (“Analisi non invasive sulle opere d’arte”).