BUSCOLDO (CURTATONE) – Sono ore concitate quelle che sta vivendo il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo dove è in corso il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ismaele Voltolini”, giunto alla sua 38esima edizione.
Ben ventotto i cantanti arrivati da ogni parte del mondo per aggiudicarsi il primo premio di quello che non è solo un concorso ma anche una concreta possibilità di lavoro: i migliori artisti saranno, infatti, chiamati ad esibirsi nel corso della prossima stagione artistica del “Verdi”. Oggi, dunque un’altra giornata di esibizioni per poi arrivare alla giornata di domenica quando gli otto finalisti del “Voltolini” si esibiranno in un concerto aperto al pubblico (e ad ingresso gratuito) in cui verrà decretato il vincitore.
Un’importante manifestazione canora che costituisce un fiore all’occhiello di tutta la provincia, come sottolineato il sindaco di Curtatone e presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione del concorso lirico. Presente anche il Maestro Daniele Anselmi, direttore artistico del “Verdi” ed anima del “Voltolini”. “Con la pandemia circa 400 teatri hanno chiuso in tutto il Paese e per noi è un onore aiutare il nostro Teatro Verdi ed il Maestro Anselmi. – ha detto il primo cittadino -. Noi seminiamo per far crescere i talenti di domani: vogliamo fare un lavoro culturale capace di seminare per il futuro”. Talenti, quelli scoperti grazie al “Voltolini” che, come sottolineato dal Maestro Anselmi, “si sono distinti nei migliori teatri. I cantanti dello scorso anno hanno avuto successo alla Scala di Milano – ha detto – dove sono diventati membri effettivi dell’Accademia. Anche in questi giorni stiamo vedendo tanti giovani entusiasti e talentuosi”, ha proseguito Anselmi affiancato da alcuni dei membri della giuria del concorso. Proprio loro, tutti importanti nomi della scena musicale lirica e classica, hanno evidenziato il grande livello del concorso e dei suoi partecipanti sottolineando come in un periodo storico in cui la cultura non viene spesso valorizzata sia, invece, bello trovare a Curtatone un Comune che tanto fa per la valorizzazione dell’arte.
L’appuntamento è, dunque per domenica 12 maggio, alle ore 17.30, al Teatro Verdi per il concerto dei finalisti del “Voltolini”. Ingresso gratuito.