Il documentario sul Rugby Viadana alla conquista del pubblico internazionale

VIADANA – “Tutto iniziò sulle spiagge a Po”: questo il titolo del documentario sul Rugby Viadana per la regia di Jacopo Pietrucci.
Dopo essere stato selezionato e premiato in diversi festival, il documentario approda su Amazon Prime Video, che lo ha reso disponibile in tutto il mondo. Un risultato importante che conferma l’interesse crescente verso storie autentiche e radicate nei territori, come quella del Rugby Viadana, realtà sportiva e umana capace di costruire, lungo cinquant’anni, una comunità solida e appassionata sulle rive del Po.
Il documentario è un viaggio corale tra archivi storici, testimonianze esclusive e ricordi intimi, che raccontano un’esperienza sportiva unica in Italia: la prima città di provincia capace di imporsi sulla scena nazionale – con la storica vittoria dello scudetto – e internazionale, mantenendo intatti i propri valori e le proprie radici.

Prodotto dall’Associazione Rugby Viadana 1970, diretto da Jacopo Pietrucci, il film è stato distribuito grazie al prezioso lavoro di Plaion Pictures Italia, nel documentario le voci dei protagonisti – tra cui Cristian Bezzi, Kaine Robertson, Matt Philips e Bruce Webb – si intrecciano a immagini d’archivio esclusive e a una narrazione coinvolgente, che va oltre il campo da gioco per raccontare l’identità di un’intera comunità.

“Vorrei ringraziare Amazon Prime Video e tutte le persone che hanno reso possibile raccontare la realtà di Viadana anche oltre i confini nazionali. E’ una grande responsabilità raccontare l’amore e la passione delle persone che hanno reso possibile un miracolo sportivo come quello successo a Viadana e se questo racconto può essere d’ispirazione, vorrà dire che vale la pena impegnarsi per raccontare storie che sono prima umane che  sportive” commenta il regista Pietrucci.

Il trailer del documentario