Il Ducale lancia un contest fotografico: si parte lunedì 14 marzo

MANTOVA – Palazzo Ducale aderisce alla Giornata Nazionale del Paesaggio lanciando un contest fotografico. Tutti possono partecipare, basta armarsi di smartphone o macchina fotografica e farsi un giro per il centro città. Il tema del concorso sono i percorsi esterni del grande complesso gonzaghesco – tra cui le piazze pubbliche Sordello, Castello, Santa Barbara e Lega Lombarda – che sono liberamente percorribili tutti i giorni senza alcun biglietto e anche durante i giorni di chiusura del museo.

“Chiediamo dunque a chi voglia partecipare a questo contest fotografico di inviarci un massimo di 3 scatti per partecipante, riguardanti i vostri personali ‘scorci del cuore’ degli ambienti esterni di Palazzo Ducale” spiega una nota della reggia gonzaghesca che poi prosegue nel dare le informazioni qui sotto riportate:

  1. Cosa sono gli “scorci del cuore”?
    Intendiamo delle prospettive suggestive o insolite che amate particolarmente del nostro palazzo. Inquadrature che vi ispirano un legame affettivo con la reggia, che suscitano una dolce nostalgia o stimolano la vostra fantasia. Ci rivolgiamo a tutti i mantovani che ben conoscono il palazzo ma anche a chi vede questo gigantesco complesso di edifici con occhi nuovi.
  2. Cosa si vince?
    Una selezione dei migliori scatti sarà pubblicata sui profili social e sul sito web ufficiale del museo, con indicati i nomi e i cognomi degli autori accompagnati da una piccola recensione da parte della nostra “giuria di qualità”. Inoltre gli autori dei 3 migliori scatti – sulla base del nostro giudizio – riceveranno in premio una tessera annuale “Amico del Ducale” per venire a visitare il museo ogni volta che vorranno.
  3. Di seguito alcune semplici regole per partecipare:

– Il contest è aperto a tutti, basta inviarci via instagram (@palazzoducalemantova) da 1 a 3 scatti in qualsiasi formato e risoluzione.
– Le foto devono pervenire da lunedì mattina 14 marzo, quando aprirà il contest, fino a entro la mezzanotte di venerdì 18, giorno di Sant’Anselmo.
– Tutti gli scatti devono riguardare parti esterne di Palazzo Ducale: valgono sia dettagli che viste più ampie, purché siano attinenti agli spazi pubblici della reggia.
– Le vostre foto andranno ad arricchire il nostro archivio fotografico e potremmo utilizzarle previa avviso e citazione degli autori.
– Usate tutta la vostra creatività e il vostro talento!