Il Festival delle Lingue torna a Suzzara dal 17 al 20 febbraio. Tanti gli eventi in cartellone

SUZZARA – Torna dal 17 al 20 febbraio al Centro Culturale Piazzalunga il Festival delle Lingue, giunto alla IX edizione. In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre (21 febbraio), il Piazzalunga si trasforma in “una babele felice” in cui varie lingue e culture si incontrano e si raccontano.

Il primo appuntamento è per giovedì 17 febbraio al Cinema Teatro Politeama, alle 21.30, con la visione in lingua inglese del film Nightmare Alley di Guillermo del Toro e con Bradley Cooper, Cate Blanchett e Rooney Mara.
Sabato 19 febbraio tre appuntamenti al Piazzalunga per tutti i gusti: alle 15 il pomeriggio si apre con Rince Gaelach, workshop di danze irlandesi a cura di Gens d’Ys – Accademia Danza Irlandesi. Si tratta di un corso pratico aperto a tutti, a partire dai 12 anni. Per i bambini dai 5 ai 10 anni, alle 16 c’è “Favole dal mondo”, una lettura di storie tradizionali tradotte in italiano a cura del Centro Socio Interculturale Islamico, del Centro Culturale Bangladeshi e dell’Associazione Sukhmani Sahib. Infine, per i più golosi, alle 18 si tiene Sushi Show Cooking, una lezione alla scoperta dei segreti del Sushi a cura di Vivere l’Oriente.
Il Festival si chiuderà domenica 20 febbraio: alle 10 Let’s Play, un’attività dedicata ai giochi da tavolo in lingue inglese (l’incontro rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni è curato dall’associazione Comelasfoglia Studios. A seguire, un appuntamento per i bambini dai 3 ai 7 anni con “Me ne leggi un’altra?”, letture in lingua a cura dei volontari di “Nati per leggere” (ore 10.30).

Chiuderà il Festival delle Lingue il concerto in programma, alle ore 16, “ALIF ALEPH ALFA. Cantiamo e suoniamo insieme!”. Gli artisti in scena sono Cristina Miriam Chiaffoni, Alexey Manyak, Cinzia Merletti e Seyedelyar Tahouri e presentano musiche dalla tradizione iraniana, azera, ebraica e greca. Si tratta di un progetto di “Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città” – Reggio Emilia.

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione e mascherina FFP2. È richiesto il Green Pass rafforzato (dai 12 anni).

Durante il Festival è previsto l’avvio di alcuni corsi: tra questi “Introduzione alla Lingua Italiana dei Segni”. Il corso parte venerdì 18 febbraio (ore 15.00-17.00) ed è articolato in 8 incontri che si terranno on-line con il Prof. Pietro Celo.