MARMIROLO – Una meravigliosa unione tra arte, musica e ambiente. Così è stato definito stamani il Festival Musica e Natura “Il Bosco delle Emozioni” che si terrà a Bosco Fontana nelle tre serate del 7-8-9 luglio. L’occasione è stata la presentazione della rassegna, tenutasi alla Casa del Mantegna a Mantova, illustrata dal sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti e dal direttore artistico Maestro Maurizio Baglini. Con loro i rappresentanti delle diverse realtà che a vario titolo collaborano o sostengono il Festival frutto della collaborazione creatasi tra Comune, Nuova Pro Loco di Marmirolo e Raggruppamento Carabinieri Biodiversità impegnati nella tutela della Riserva naturale di Bosco Fontana, un’area protetta dichiarata Monumento Nazionale già nel 1921.
In sintonia con la Direzione responsabile del Bosco Fontana, l’Amministrazione ha inteso infatti diffondere la cultura della conservazione della biodiversità forestale promuovendo le bellezze del Bosco della Fontana attraverso la proposta di eventi culturali di pregio. I primi eventi sono stati organizzati già dieci anni or sono e sono stati ispirati alla musica barocca e alla musica classica grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Culturale l’Orfeo.
Nel settembre 2021, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, è stato proposto un suggestivo intervento musicale di solo piano nel tardo pomeriggio, all’imbrunire: l’esecuzione da parte del pianista Maurizio Baglini di un programma ispirato al rapporto di Beethoven con la natura. Nel 2022, sulla scia del successo ottenuto della prima rappresentazione, l’Amministrazione ha organizzato un altro intervento musicale per pianoforte e violoncello a cura del M° Baglini e della violoncellista Silvia Chiesa, un cammino musicale tra i celebri “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky, le musiche di Debussy, Gershwin, Casella, Bernstein, offrendo allo spettatore una vera e propria immersione nell’esistenza umana, nel ciclo della vita, nelle biodiversità ascoltate attraverso la descrizione in musica di immagini figurative.
Quest’anno gli eventi diventano tre proposti con l’obiettivo di offrire un ampio raggio di storia della musica, con rivisitazioni dell’antico in chiave sia romantica, che moderna, per arrivare al linguaggio contemporaneo visto in termini di accessibilità e scoperta: una proposta destinata a tutti coloro i quali, indipendentemente dalle pregresse conoscenze in campo musicale o in campo biologico – naturalistico o scientifico, amino l’ecosistema.
Venerdì 7 Luglio 2023
ore 18:30 – Inaugurazione
Lectio Magistralis di inaugurazione
a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona, della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova e del Comune di Marmirolo
ore 19:30 – degustazione (presso le stalle della Riserva)
“I Prati stabili nel piatto”, agnolotti con ripieno e fonduta di Grana Padano, a cura dell’Agriturismo Al Fuguler e della Nuova Pro Loco di Marmirolo.
ore 20:30 – CONCERTO Fantasia di Beethoven due Pianoforti, otto mani, a cura del M° Maurizio Baglini
La celeberrima Sinfonia no. 5 op. 67 di Beethoven suonata da quattro pianisti in contemporanea, seguita dall’omaggio più puro che il grande genio di Bonn abbia concepito nei confronti della Natura, la Sinfonia n.6 op. 68 detta Pastorale. Un programma tutto beethoveniano reso possibile dalle mirabili trascrizioni bi-pianistiche di Kirchner, per una serata inaugurale in cui il pubblico potrà subito calarsi nell’immensità della musica intramontabile.
Sabato 8 luglio 2023
ore 9:30 – Percorso naturalistico guidato attraverso la Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana a cura del personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona
ore 19:30 – degustazione (presso le stalle della Riserva)
“Il luccio in salsa nel piatto”, fantasia di assaggi del fiume a cura della Pescheria Gastronomia Corallo di Cremonesi Stefano e della Nuova Pro Loco di Marmirolo.
ore 20:30 – CONCERTO C3 ChiesaCellosCremona M° Silvia Chiesa e i suoi otto allievi violoncellisti, con voce soprano
Un progetto che vede la celebre violoncellista Silvia Chiesa abbinarsi ai suoi studenti più meritevoli in un programma che coinvolge otto giovani violoncellisti capitanati dalla stessa Chiesa insieme ad un giovane soprano, Maria Babilua: dall’immensità di Johann Sebastian Bach, ai ritmi brasiliani e tropicali di Heitor Villa Lobos per giungere alla musica concepita oggi espressamente per questa specifica formazione che sta già calcando i palchi più prestigiosi di Italia.
Domenica 9 luglio 2023
ore 9:30 – Percorso naturalistico guidato attraverso la Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana a cura del personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona
ore 19:30 – degustazione (presso le stalle della Riserva)
“Il risotto con i saltarei nel piatto”, fantasia di assaggi del fiume a cura della Locanda Vittoria di Pozzolo sul Mincio e della Nuova Pro Loco di Marmirolo
ore 20:30 – CONCERTO Luci ed Atmosfere del Bosco otto sassofoni, a cura del M° Alessandro Bombonati; piano solo, a cura del M° Maurizio Baglini
Un’esperienza sensoriale di rara originalità, da musica pre-rinascimentale, passando per le improvvisazioni in stile jazz concepite sul momento dal quartetto di sassofoni guidato magistralmente dal M° Bombonati, sino alla celeberrima Rapsodia in Blue di George Gershwin interpretata dal M° Baglini.
La manifestazione, che ha ottenuto il contributo della Fondazione BAM e della Fondazione Comunità Mantovana è organizzata con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Comune di Mantova. L’evento vedrà la collaborazione dell’Orchestra da Camera di Mantova (OCM).