Il Girton College di Cambridge martedì protagonista in Santa Barbara

MANTOVA – La grande musica torna nella basilica palatina di Santa Barbara a Mantova. L’appuntamento è per martedì prossimo 11 luglio alle ore 20,30. Dopo tre anni di sospensione della felice collaborazione con i Cori dei College inglesi, ritorna infatti in Santa Barbara uno dei più prestigiosi Cori inglesi diretto da Garet Wilson.
Si tratta del Girton College di Cambrige, che nel 2019 fu l’ultimo gruppo musicale a esibirsi in Italia e in Santa Barbara, e oggi è il primo a riprendere questa bella e prestigiosa tradizione che il Collegium Vocale di Crema, diretto da Giampiero Innocente, offre da quindici anni.

Anche la musica proposta si unisce idealmente all’ultimo tour del 2019, proponendo esecuzioni musicali di Marc’Antonio Ingegneri e di Claudio Monteverdi, suo discepolo, di cui quest’anno ricorre il 380° anniversario della morte.

Tre le tappe del tour 2023 che sono più significative: Cremona, la città dove Ingegneri eramaestro di cappella al servizio del vescovo Niccolò Sfondrati, e città di nascita di Monteverdi, Mantova, che rappresenta il salto professionale del giovane Monteverdi al servizio della famiglia Gonzaga e infine Venezia  luogo della piena maturità musicale di Monteverdi.

Dopo il tour del 2019, nel periodo di pausa di esibizioni all’estero, il Girton College, sotto la direzione di Gareth Wilson ha inciso CD dedicati a Ingegneri e Monteverdi che hanno raccolto recensioni di altissimo valore da parte delle più importanti testate musicali nel modo, che testimoniano le notevoli capacità del gruppo di Cambrige e il grande interesse per questa musica negli ambienti specialistici internazionali.

Un grande ringraziamento a questi giovani coristi e strumentisti inglesi, e ai Volontari del Touring Club Italiano che con entusiasmo hanno organizzato questa serata musicale speciale nella Basilica Palatina di Santa Barbara.

Da tenere presente che martedì 11 luglio, in considerazione del Concerto di Sting che chiude Piazza Sordello, la basilica di Santa Barbara sarà ugualmente raggiungibile: da via San Giorgio, entrando a sinistra sotto l’androne che porta in piazza Castello e quindi in piazza Santa Barbara, oppure da piazza Arche, Via Teatro Vecchio, piazza Paradiso e poi la discesa in piazza  Santa Barbara.