Presentato il Mantovafilmfest 2021: al via il 18 agosto. “Sarà il festival di una cauta ripartenza”

MANTOVA – Presentata questa sera al “Conservatorio Lucio Campiani” l’edizione 2021 del Mantova Film Fest che si terrà dal 18 al 22 agosto.  Dopo gli interventi degli organizzatori la serata è proseguita con la proiezione del capolavoro del cinema muto “Inferno” in versione restaurata e musicata dal vivo al pianoforte dal maestro Daniele Furlati, un omaggio a Dante Alighieri e un’occasione speciale per assistere ad un evento unico.

“Quella del 2020 è stata l’edizione della resistenza. Per questo 2021 di cauta ripartenza abbiamo voluto riprendere le fila di un discorso che auspicavamo solo parzialmente interrotto – commentano gli organizzatori – per questo, nonostante le difficoltà e le limitazioni, abbiamo investito ogni energia per riportare la nostra festa del
cinema nei luoghi e nelle modalità a cui ci eravamo affezionati”.

Nel rispetto delle disposizioni anti contagio covid 19, il Mantovafilmfest, con questa 14° edizione, riprende il suo percorso confermando il format degli anni scorsi che lo lega al conservatorio “Lucio Campiani” e ovviamente al Cinema Mignon, le due location dove si terranno le proiezioni.

“Siamo tornati – commenta Paolo Cenzato del Mantova Film Studio – siamo diversi, ma nonostante le difficoltà non abbiamo voluto rinunciare mantenendo sempre al centro la qualità dei film”

5 le sezioni: Il concorso Opera Prima che vede in gara otto film d’esordio di produzione italiana. A decretarne il più meritevole come da tradizione sarà il voto del pubblico, che assegnerà il Lauro di Virgilio. La sezione dedicata all’Opera Prima Internazionale, sezione non competitiva che va alla scoperta delle nuove voci del cinema di
produzione straniera.
La retrospettiva quest’anno è un omaggio ad Alida Valli nel centenario della sua nascita, il
MantovaFilmFest celebra una delle attrici più affascinanti e memorabili della
storia del cinema italiano. Nel corso della sua carriera, Alida Valli ha
conquistato tanto il cinema nostrano quanto lo star system di Hollywood,
folgorando autori e pubblico di tutto il mondo. Ne omaggiamo il talento e
l’eleganza con cinque film in versione restaurata.
Torna la sezione dedicata ai documentari: filmdoc arrivano testimonianze preziose e
consapevoli di spicchi di mondo poco esplorati.

“Quando il festival è iniziato non sapevamo quanto sarebbe durato negli anni – commenta il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi – e invece eccoci qui, alla 14° edizione. Un festival che negli anni ha sempre mantenuto competenza e qualità, per questo va a voi organizzatori il mio ringraziamento”. 

Poi il sindaco ha lanciato un invito: “Parliamo insieme delle edizioni dei prossimi anni, magari con nuove location, si parlava di Belfiore, un modo per portare la cultura in luoghi non adibiti alla cultura”. 

In apertura e chiusura del festival due eventi speciali

“Sei Piccoli Film” evento di apertura martedì 18 agosto alle 18.00, una selezione di cortometraggi di autori italiani, affermati ed emergenti, per tastare il polso della produzione e dell’autorialità nostrane anche nella forma
breve, tanto iconica quanto nascosta.
-A chiudere la manifestazione, domenica 22 agosto alle 21.15  Concerto dell’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici con omaggio a Ennio Morricone ad una anno dalla sua scomparsa.

“Dopo mesi di buio e silenzio, il cinema è ripartito – concludono gli organizzatori – e questa edizione ancora di più vuole celebrarne il valore e la potenza nel modo più consono: insieme, pur con le dovute e doverose cautele. Accomunati dalla passione, spronati
dalla determinazione, siamo pronti a sederci in sala, ad emozionarci con le immagini, a godere del grande schermo”.

Informazioni e il programma completo su http://www.mantovafilmfest.com

Nel rispetto delle disposizioni vigenti, l’accesso alle proiezioni e agli eventi della manifestazione è consentito esclusivamente a chi sia in possesso di Certificazione Verde Covid-19.
Agli ingressi della manifestazione e/o al momento dell’acquisto
dell’abbonamento, dell’accredito stampa o del singolo biglietto verrà
richiesto di esibire:
• Certificazione Verde Covid-19;
• Documento di identità in corso di validità.