SAN GIORGIO BIGARELLO – Il Comune di San Giorgio Bigarello ha organizzato il concorso pittorico “Il mare dei Poeti”, all’interno dell’iniziativa denominata “Sulla Via della bellezza” che si terrà il 30 agosto 2020, rivolto a tutti gli artisti locali e non, professionisti o dilettanti, per la realizzazione di opere pittoriche con i gessetti, tecnica propria dei madonnari. Per agevolare il più possibile la partecipazione al concorso pittorico, viste le finalità di arte diffusa dell’iniziativa, saranno ammesse anche opere non in 3D. La realizzazione di un’illusione ottica è accessoria, purché sia rispettato il tema. Si tratta di un’iniziativa di arte partecipata e diffusa, rigenerazione urbana e partecipazione social: Via Mantegna diventerà lo scenario del concorso pittorico, con un’area riservata per le piazzole e un’area extra concorso dedicata ai bambini. Il tema della rappresentazione pittorica è “Il mare dei poeti”. Ogni artista può prendere liberamente spunto da un’opera letteraria, sia in versi che in prosa, italiana o straniera, che tratti del mondo marino. Sono ammesse anche le fiabe e i testi per l’infanzia in generale.
Il concorso
Il concorso si svolge a partire dalle ore 12.00 di domenica 30 agosto 2020 e terminerà alle ore 18.00. Seguirà nella stessa giornata, alle ore 19.30, la premiazione dei primi tre classificati con un voucher spendibile per l’acquisto di materiale artistico individuati dalla Giuria Istituzionale.
E’ prevista anche l’assegnazione di una menzione speciale da parte della giuria popolare che esprimerà il proprio parere votando le opere sulla pagina facebook del Comune. Come ospiti d’eccezione all’iniziativa saranno presenti Emanuela Salvatori, Zeno Pax e Ivan Tresoldi che dedicheranno agli avventori la poesia più lunga del mondo e assalti d’arte per il quartiere.
Informazioni e iscrizioni
Per partecipare al concorso è necessario inviare entro il 26 agosto 2020, all’indirizzo cultura@comune.sangiorgiobigarello.mn.it, la scheda di partecipazione e la modulistica scaricabile dal sito istituzionale del Comune.
L’iscrizione è gratuita; non è previsto nessun rimborso per la partecipazione, ma gli artisti si esibiranno “a cappello”, ricevendo cioè per le proprie opere i compensi del pubblico.
Extra concorso e’ prevista una sezione bambini (dai 4 ai 12 anni) in cui i giovani madonnari avranno a disposizione un cartoncino e potranno riprodurre a piacere la balena: grande cetaceo abitante del mare, protagonista di tanta letteratura per l’infanzia, è anche l’animale simbolo del Festival SEGNI 2020 che – in programma a Mantova dal 31 ottobre al 8 novembre – fa tappa a San Giorgio Bigarello in occasione di questa giornata speciale con un evento dedicato. Cristina Cazzola, attrice e direttrice artistica di SEGNI, lasciandosi ispirare da testi e immagini, costruisce una storia per raccontare curiosità e avventure sul “gigante gentile dei mari”.
Per i bambini la giornata sarà così articolata: dalle 17.00 alle 18.30 è previsto un atelier a cui seguirà la prova artistica con i gessetti e dalle 18.30 ci saranno le storie sulla balena a cura di SEGNI. Un percorso completo quindi dove apprendere le tecniche base dell’arte dei gessetti e sperimentarle per poi dedicarsi all’ascolto che stimola l’immaginazione e la fantasia.