MANTOVA – Il Messale di Barbara di Brandeburgo è uno splendido manoscritto miniato del XV secolo, custodito al Museo Diocesano di Mantova. E’ uno dei codici più noti
del Rinascimento e prende il nome da Barbara di Brandeburgo, moglie di Ludovico II Gonzaga, colei che ebbe il merito di farne concludere la realizzazione.
Venerdì 13 dicembre alle ore 16.00 nella Sala delle Capriate (Piazza Leon Battista Alberti),
si terrà la presentazione dei lavori svolti nell’ambito del progetto “La nuova storia del Messale di Barbara: immagini, indagini e racconti”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia. Il progetto nasce per valorizzare e promuovere con modalità inedite uno dei codici più noti del Rinascimento: il Messale di Barbara di Brandeburgo, dal nome di colei che ebbe il merito di farne concludere la realizzazione.
Le azioni svolte sino a questo momento sono state molteplici: analisi diagnostiche non invasive e all’avanguardia; digitalizzazione del codice e del relativo carteggio, riunito per la prima volta virtualmente poiché conservato presso le principali istituzioni culturali cittadine; creazione di un podcast incentrato sulla storia del codice.
Il Messale di Barbara sarà quindi raccontato in modo sia scientifico sia divulgativo, valorizzando l’eccezionalità dell’oggetto e della sua lunga storia. Ripercorreranno le tappe principali del lavoro svolto i professionisti direttamente coinvolti nelle operazioni.
A seguire, sabato 14 e domenica 15 dicembre, sarà allestita presso l’Archivio Storico Diocesano (Piazza Sordello, 15), un’esposizione documentaria.
Con la collaborazione del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova sarà presentata una
selezione di documenti utili a ripercorrere la storia del Messale e un approfondimento sulle indagini realizzate, con una postazione a disposizione del pubblico per visualizzare i documenti digitalizzati.
Le visite sono previste nei seguenti orari: sabato 14 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso) domenica 15 dicembre dalle 10.00 alle 12.15 (ultimo ingresso) e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso)
Le visite, della durata di 45 minuti, sono ad ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione.
Per maggiori informazioni: archiviostorico@diocesidimantova.it – 0376.319519.
Home Cultura e Spettacolo Il Messale di Barbara tra scienza e storia: podcast, digitalizzazione e mostra