GRAZIE (CURTATONE) E' il giovane maestro madonnaro messicano Ignacio De Jesus Chavez Salinas il vincitore del 49° Incontro Nazionale dei Madonnari a Grazie di Curtatone. La sua opera "Virgen Dolorosa" ha sbaragliato una concorrenza molto qualificata con dipinti di notevole livello, soprattutto nelle due categorie superiori dei "Maestri " e dei madonnari "Qualificati" anche se non sono mancati lavori molto apprezzati pure tra quelli dei madonnari "Semplici".
Ignacio de Jesus Chavez Salina, 28 anni, ottiene dunque il riconoscimento più alto e in soli cinque anni passa da madonnaro Semplice (nel 2018 aveva vinto in questa categoria passando tra i madonnari "Qualificati", tra i quali aveva trionfato nel 2019) a vincitore assoluto del Concorso sul sagrato del santuario sulle rive del Mincio dove quest'anno, tra i 150 artisti presenti, erano rappresentate ben quindici nazionalità.
Questa la motivazione con cui la giuria ha premiato l'artista messicano: “L’iconografia romantica si trasmuta in un atto di devozione quasi impressionistico. Il trattamento del colore ricorda la tradizione veneta e il mantovano Bazzani; affascinante è il non finito. Il volto della Vergine è l’unico dettaglio che l’artista ha messo a fuoco in un universo che pare illuminarsi nella tenebra”.