MANTOVA – Un appuntamento di grande rilievo per il panorama culturale e turistico della provincia è fissato per il prossimo lunedì 22 settembre, alle ore 18.00, presso la Casa del Mantegna. In questa occasione si terrà l’assemblea del MuDRi – Museo Diffuso del Risorgimento, convocata dal consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo, Enrico Volpi, che annuncerà la presentazione della nuova Convenzione per lo Sviluppo e la Valorizzazione del MuDRi.
Il progetto, nato dal Protocollo d’intesa del 2021, coinvolge 52 enti tra Comuni, associazioni e istituti di ricerca delle province di Mantova, Brescia, Verona e Vicenza. Una rete ampia e articolata che si sviluppa attraverso sei aree territoriali – Alto Mincio, Berici, Chiese Oglio, Colli Morenici, Po Mantovano e Il Quadrilatero – con l’obiettivo di promuovere un programma condiviso di azioni per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico legato al Risorgimento.
La Provincia di Mantova, che nello statuto pone tra i propri principi fondanti la tutela e la promozione del patrimonio culturale e storico, è l’ente propulsore e coordinatore di questa macro-rete tematica e territoriale. Con la nuova convenzione, si intende dare struttura, risorse e strumenti operativi per rafforzare l’azione di coordinamento, rendere più efficace il lavoro comune e sostenere progettualità di ampio respiro.
«Dare respiro e consolidare l’operatività del MuDRi – ha sottolineato con soddisfazione il consigliere Volpi – significa creare le condizioni affinché questo grande progetto evolva in un vettore di promozione e di valorizzazione della provincia di Mantova, della sua storia e delle sue meraviglie architettoniche ed artistiche».
Il MuDRi, già oggi riconosciuto come realtà di grande valore culturale, turistico e storico, si prepara così a compiere un nuovo passo nel segno della crescita e della visibilità, con una prospettiva che guarda non solo al territorio ma anche al panorama nazionale ed europeo.
















