Il trio Hieracon vince il primo premio “Stefano Gueresi”

Il trio Hieracon vincitori del premio Gueresi foto di Nicola Malaguti ©

MANTOVA – Sono il trio Hieracon composto da Gioele Pierro al violino, Gabriele Marchese al violoncello e Maria Josè Palla al pianoforte i vincitori della prima edizione del premio “Stefano Gueresi“. L’esibizione e la premiazione si è tenuta questo pomeriggio all’auditorium Monteverdi del Conservatorio “Lucio Campiani dove si sono esibiti quattro tii provenienti da Mantova, Milano, Verona e Torino, che hanno passato le selezioni che si sono tenute ieri sera a porte chiuse.
Secondo classificato il Trio Promenade composto da Federico Parolini al violino, Alessio Gallina al violoncello e Niccolò Spolettini al pianoforte.
Miglior violoncellista che si aggiudica il premio in memoria del Maestro Massimo Repellini è Gabriele Marchese.
Il Premio “Stefano Gueresi”, destinato ai migliori interpreti della musica del compositore mantovano e riservato a giovani formazioni trio violino violoncello e pianoforte, che ha assegnato un primo premio, un secondo premio, e un premio speciale per un violoncellista in memoria del Maestro Massimo Repellini. I premi sono di 2.500 euro per il primo trio classificato, 1.500 euro per il secondo classificato e di 500 euro per il miglior violoncellista.

L’associazione Gueresi ha come finalità quella di far conoscere e diffondere e tramandare la musica di Stefano Gueresi a partire dal suo riordino e dalla sua catalogazione, tra le varie iniziative c’era quella di fare un premio dove i giovani musicisti di tutte le parti del mondo potessero suonare le sue musiche. C’è stato un bando, quattro i trii in gara. Ma perchè il trio? proprio perchè era la formazione in cui suonava Gueresi.

La commissione giudicatrice è stata presieduta dal Direttore del Conservatorio di musica di Mantova Maestro Gianluca Pugnaloni, a cui si sono affiancati quattro musicisti designati dal Consiglio direttivo della Associazione “Stefano Gueresi Odv” che, oltre ad essere eccellenti professionisti, sono anche profondi conoscitori della musica di Stefano Gueresi, e hanno in varie occasioni eseguito con lui o ripreso dopo la sua scomparsa. Si tratta dei violinisti Carlo Cantini e Luca Bertazzi, della violoncellista Petra Maria Teclu e del pianista Marco Lino Rossi.

” Questo concorso è stato dedicato ad una formazione particolare che è il trio violoncello, violino e pianoforte – spiega il direttore del Conservatorio e presidente della giuria Gianluca Pugnaloni – che già di per sè è una formazione molto interessante e delle più belle nell’ambito della musica classica. Noi abbiamo ricercato l’aderenza a quello che era il pensiero del compositore, di Stefano Gueresi e poi anche il livello di musicalità, di maturità dei trii che si sono presentati”.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Stefano Gueresi Odv, è stato reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana, al contributo e patrocinio del Comune di Mantova e alla ospitalità e collaborazione del Conservatorio di musica di Mantova “Lucio Campiani”. La conduzione è stata affidata all’attore dell’Accademia teatrale “Campogalliani” Diego Fusari.

Mentre la giuria si è ritirata a deliberare è stato proiettato un video del trio Gueresi, Cantini e Repellini, tratto dalla registrazione in streaming di un concerto nella sala dei Cavalli di Palazzo Te tenutosi l’11 dicembre 2015. Sono stati ascoltati due brani composti da Stefano Gueresi. “La locanda di Steskal” e “Fiori nella nebbia”.
Durante la manifestazione sono intervenuti il presidente del Conservatorio Giordano Fermi, il vicesindaco del Comune di Mantova Giovanni Buvoli, il direttore della Fondazione Banca Agricola Mantovana Luca Giovannini e il presidente dell’associazione Stefano Gueresi Nicola Lorenzi.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito http://www.stefanoguersi.com

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here