SAN GIORGIO BIGARELLO – “Nasci, Cresci e Posta – Riflessioni intorno ai social media”: è questo il titolo dell’incontro che si terrà martedì 18 maggio in diretta Facebook sui canali del comune per celebrare la Giornata Internazionale della Famiglia (celebrata il 15 maggio)
L’Assessore alla Cultura Daniela Sogliani, insieme ai ragazzi di sgb_young, gruppo giovanile del Comune che ha costituito una comunità digitale Instagram, dialogherà sul rapporto dei giovani con i social media, il cyberbullismo e il confronto tra dimensione privata e pubblica, con lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Rossetti, autore del volume che dà il titolo all’evento.
“Servirebbe una nuova materia d’insegnamento nelle scuole, l’educazione civica digitale – dichiara l’Assessore alla Cultura Daniela Sogliani – perché i social e i problemi che provocano nei bambini e negli adolescenti sono soltanto la punta di un iceberg ben più complesso. Sarebbe più utile operare alla base e ritornare ad un vivere sociale che implica una nuova opera di educazione civica tradizionale”.
In un mondo dove i social stanno diventando sempre più un punto di riferimento per ragazzi e bambini secondo l’amministrazione comunale diventa fondamentale che gli adulti aprano gli occhi e si prendano le responsabilità di questo cambiamento in atto. Per questo è necessario conoscere non sono gli aspetti psicologici come la “socialdipendenza” ma anche quelli giuridici che riguardano i diritti dei più piccoli e i doveri dei più grandi.