MANTOVA – Tutto pronto per il tradizionale Concerto degli Auguri di Banca Mps e Fondazione Bam che si terrà in nella Cattedrale di San Pietro il 21 dicembre alle 21. Giunto alla sua 34° edizione, vedrà esibirsi l‘Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Lucio Campiani” diretta dal Maestro Bruno Cinquegrani.
L’iniziativa, con ingresso libero, rappresenta da oltre trent’anni un importante momento di incontro con la città e un appuntamento atteso per condividere il piacere della musica classica in un periodo particolare dell’anno.
“Siamo molto contenti di poter confermare anche quest’anno l’impegno di Banca Monte dei Paschi di Siena per la realizzazione del tradizionale Concerto degli Auguri, un appuntamento culturale di grande prestigio che contraddistingue la città e rappresenta ormai un momento molto partecipato per incontrarsi e scambiarsi gli auguri – ha commentato Franco Trombini, Direttore Territoriale Imprese e Private Lombardia Sud Est di Banca MPS –. Come banca del territorio siamo da sempre al fianco della comunità di Mantova in ogni ambito, economico, sociale e culturale, per sostenerne la crescita e favorirne lo sviluppo, promuovendo e valorizzando le eccellenze locali”.
“Fondazione BAM è lieta di poter, ancora una volta, partecipare alla realizzazione della prestigiosa manifestazione del Concerto degli Auguri di Natale – ha commentato il Presidente della Fondazione Banca Agricola Mantovana, Alberto Arrigo Gianolio -. Quest’appuntamento atteso dai mantovani è, ogni anno, occasione per riunirsi durante la festività più sentita, rinnovando la tradizione di condividere un momento speciale, anche all’insegna della buona musica”.
“Siamo felici ed onorati di proseguire la collaborazione con Banca MPS e Fondazione BAM per la realizzazione del Concerto degli Auguri 2023, appuntamento atteso dalla comunità mantovana e inserito di diritto tra le iniziative culturali più importanti della Città – dichiarano il Presidente, maestro Giordano Fermi e il Direttore del Conservatorio, maestro Gianluca Pugnaloni – Ancora una volta protagonista è l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, formata da allievi e docenti dell’istituto guidati con professionalità e passione dal M° Bruno Cinquegrani. I nostri ringraziamenti più sentiti vanno a Banca MPS e Fondazione BAM per la sensibilità mostrata nel sostenere un’istituzione di alta cultura come il Conservatorio di Mantova, specchio della vivacità intellettuale e artistica del territorio mantovano. A loro, agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e a tutti coloro che partecipano quotidianamente alla vita del Conservatorio vanno i nostri migliori auguri di Buon Natale”.
Come da tradizione, il concerto sarà dedicato ai capolavori del repertorio musicale classico e vedrà quest’anno l’esibizione di sei solisti del Conservatorio “Lucio Campiani”: Lucia Malavasi, Luca Truffelli, Anna Zanini, Francesco Mironi, Laura Rubini e Anna Maria Fiore. L’apertura sarà affidata al ‘Concerto di Dresda’ di Antonio Vivaldi (1678 – 1741). Seguirà il ‘Concerto in La Maggiore per clarinetto e orchestra – KV622’ di Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791), mentre le note della ‘Sinfonia in Sol Maggiore n. 94 “Surprise”’ di Franz Joseph Haydn (1732 – 1809) chiuderanno la serata.