In migliaia al Presepe vivente di San Biagio. La Sacra famiglia arriva dal Ghana

SAN BIAGIO (BAGNOLO SAN VITO) – Sono iniziate il 25, nel giorno di Natale le raffigurazioni del Presepe vivente di San Biagio, uno degli eventi culturali-religiosi più importanti della nostra provincia. Un appuntamento che ha preso il nome di “Notte di Luce” e che dura ormai da 30 anni.
Quella dello scorso anno è stata un’edizione record con 180 figuranti e un’affluenza massiccia. L’obiettivo è di replicare anche quest’anno. Ieri e oggi sono stati tantissimi i visitatori provenienti da diverse zone del territorio virgiliano ma anche da Brescia, Milano e Ferrara.

“Notte di Luce” rappresenta quindi una tradizione nella tradizione. Ogni anno infatti gli organizzatori coinvolgono anche persone di altre culture. In particolar modo nella raffigurazione della Sacra famiglia, che oggi per l’occasione era raffigurata da una famiglia del Ghana che risiede vicino a Bagnolo. Altre invece saranno coinvolte in occasione delle prossime date. Ieri per l’inaugurazione e la prima raffigurazione erano presenti il presidente della Provincia Carlo Bottani, insieme al sindaco di Bagnolo Roberto Penna, al consigliere regionale Marco Carra e alla deputata Antonella Forattini. Il 1° gennaio ci sarà invece il vescovo di Mantova Marco Busca.

Per celebrare come si deve il 30° anniversario di “Notte di Luce” gli organizzatori hanno pensato a una serie di iniziative  per coinvolgere maggiormente chi arriva per osservare la raffigurazione. Per l’occasione è stata studiata una  rivisitazione del villaggio di Betlemme, oltre ad una proiezione continuata in chiesa durante le sei serate di Notte di Luce di uno splendido Docufilm che propone immagini commentate delle varie edizioni del presepe, stampa di un calendario con suggestive immagini tratte dalle varie edizioni del presepe e chiusura a San Biagio il 6 gennaio del Tour della Luce della Speranza. In occasione poi dell’ultima data di “Notte di Luce”il 14 gennaio ci sarà l’adorazione alla capanna con tutte le famiglie che in questi 30 anni hanno impersonato il ruolo della Sacra Famiglia.

I prossimi appuntamenti con il presepe vivente di San Biagio saranno l’1 6 7 e 14 gennaio 2024

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here