Inaugurata la mostra “Tarocchi, da Giulio Romano” con i dipinti di Giuseppe Billoni

Inaugurata la mostra “Tarocchi, da Giulio Romano” con i dipinti di Giuseppe Billoni

MANTOVA – L’omaggio di un artista del nostro tempo ad un grande della pittura. E’ quanto emerge nel la mostra personale di pittura “Tarocchi, da Giulio Romano”, curata da Carlo Micheli, con i dipinti e creati da Giuseppe Billoni, inaugurata oggi pomeriggio alla Casa di Rigoletto.
L’allestimento è di Alberto Butera. Organizza il Comune di Mantova in collaborazione con le guide del Gam. Già esposti a Palazzo Ducale nel 1989, nell’anno della mostra giuliesca, sono tornati ora visibili per il pubblico in occasione delle esposizioni dedicate a Giulio Romano a Palazzo Ducale e a Palazzo Te.
Alla presentazione nella sede espositiva di piazza Sordello, oltre al curatore e all’artista, è intervenuto il consigliere comunale delegato alla Cultura Giovanni Pasetti. “La varietà dei temi iconografici trattati dall’allievo di Raffaello, ha consentito a Billoni l’individuazione di immagini riconducibili in modo convincente e originale a quelle dei Tarocchi – ha sottolineato Micheli -. E’ nato così un paziente lavoro di assemblaggio e di sensibile ricerca, un tributo a Giulio Romano, fatto di preziosismi stilistici e di raffinata ironia”.
“L’arte di Billoni, da vari decenni indirizzata a una lettura in chiave simbolica, si coniuga alla perfezione con le invenzioni giuliesche – ha aggiunto Pasetti- dando vita a ventidue dipinti di eccezionale qualità, ricchi di citazioni da Giulio Romano, ma al contempo di personalissime intuizioni che ci indirizzano verso una rilettura più attenta al particolare, al dettaglio del lessico giuliesco”. Il catalogo ospita i testi critici di Micheli, Billoni, Pasetti e del sindaco Mattia Palazzi. L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 15 gennaio.