Inaugurato il 28° Festivaletteratura. Baccaglioni: “Rinnovamento con delle costanti il segreto per essere qui ogni anno”

MANTOVA – Inaugurata ufficialmente l’edizione numero 28 del Festivaletteratura che prende il via oggi e proseguirà fino a domenica.
Dopo i discorsi delle autorità presenti, dal Sindaco Mattia Palazzi, al presidente della Provincia Carlo Bottani e l’assessore regionale Alessandro Beduschi e del comitato organizzatore un brindisi con tutti i presenti ha dato il via ufficialmente alla manifestazione.

Oltre 300 autori, tra italiani e stranieri che affronteranno i temi di attualità come ambiente, intelligenza artificiale, guerra volendo essere come ogni anno uno spunto di riflessione.
” La caratteristica del nostro festival è che presenta problematiche in modo critico – ha spiegato Laura Baccaglioni (presidente Comitato) – la gente poi riflette, ci pensa e fa domande, certo l’intelligenza artificiale sarà uno dei grandi temi del futuro su cui ci sarà tanto da dire e noi proveremo a ragionarci su. Ci rinnoviamo e abbiamo tenuto tutti questi anni perchè abbiamo mantenuto delle costanti: un approccio critico ai problemi, ma anche leggerezza, divertimento, piacere e curiosità la gente viene per imparare, per ascoltare per divertirsi. A noi piace libero il pubblico di scegliere cosa scegliere, il programma è diviso in tante strade diverse e ognuno è libero si scegliere la propria”.
“Ci si rinnova ogni annuo sui temi che sono interessantissimi – commenta Paolo Polettini (membro Comitato Festivaletteratura) – quest’anno in particolare ragioniamo sull’intelligenza artificiale, ma soprattutto sull’intelligenza umana a confronto, e vincerà la seconda”.

Mantova si tinge di blu, come ogni anno, il blu delle 600 magliette blu dei volontari del festival, il blu dei cartelli che indicano dove andare per seguire gli eventi, il blu delle vele disseminate in giro per la città
“E’ bello ogni anno sentire il clima della città che vive il festival  – commenta Mattia Palazzi, sindaco di Mantova – è una scommessa che si vince da 28 anni, non è facile resistere e rinnovarsi per tutto questo tempo però è un patto quello che c’è tra la città e il festival, un patto inscindibile che rende magica la nostra città e che investire nella cultura è fondamentale per la vita economica della nostra città”.
Il via ufficiale questa mattina in piazza Sordello sotto la tenda Tea
“Anche quest’anno ci siamo – spiega Massimiliano Ghizzi, presidente del Gruppo Tea – è dal 1998 che siamo partner di questo evento, abbiamo questa bellissima tenda dove si tiene la rassegna “Accenti” a libero ingresso che avranno quest’anno vedrà tantissimi eventi sul tema dell’acqua, risorsa preziosa esauribile che dobbiamo continuare a preservare nel migliore dei modi”.
Un appuntamento molto importante per Tea: “Io sono convinto che favorire tutti gli eventi culturali aiuti le persone a crescere – continua Ghizzi – dalla letteratura, alla musica, alla pittura fa migliorare tutti, aziende comprese, poi trovare organizzatori come quelli del festival porta ad un nostro naturale sostegno”.

Per conoscere tutto il programma, gli autori e i luoghi del festival: https://www.festivaletteratura.it/it