ASOLA – La sperimentazione di nuove modalità espressive e la riscoperta di affascinanti tecniche artigianali al centro di due workshop al Museo Civico Bellini organizzati dal Comune di Asola in collaborazione con Fondazione dominato Leonense.
“Incisione e stampa” (sabato 15 febbraio) con Tigre contro Tigre e “Cianotipia” (sabato 15 marzo) con Giulia Sassi: questi i due appuntamenti in programma. Nel primo caso grazie ad Elisa e Angelica, sarà possibile conoscere la sgobbia e il suo utilizzo. Si potrà prendere confidenza con tutti gli strumenti che servono per incidere, trasformando un disegno in un timbro, da stampare su carta o su stoffa. Con Giulia Sassi, invece verrà esplorata la storia e il procedimento tecnico della cianotipia (antico metodo di stampa caratterizzato dal tipico colore Blu di Prussia).
Prima si ascolta e poi ci si mette all’opera lasciandosi andare al processo creativo. Fiori e foglie saranno d’inspirazione per il lavoro e ogni partecipante realizzerà alcuni elaborati. Il laboratorio è aperto a tutti e non è necessario avere capacità pregresse.
Per informazioni: 0376.733075 oppure museo@comune.asola.mn.it