“L.E.N.T.O. liscio come l’Oglio”, un percorso per riscoprire il territorio

MANTOVA – “Abbiamo bisogno – afferma Matteo Rebecchi, presidente di Pantacon – di continuare a suggerire alle persone di prendersi il giusto tempo per osservare e gustare un’esperienza, allontanando la modalità di consumo bulimico cui siamo abituati nostro malgrado: la nostra convinzione richiama naturalmente alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, aumentando in noi la consapevolezza del valore etico del nostro progetto. Abbiamo bisogno di continuare a prenderci cura del nostro patrimonio materiale e immateriale attraverso il nostro lavoro di operatori culturali. E’ la vocazione di Pantacon ed è una risposta concreta al cambiamento che stiamo vivendo, figlio dell’emergenza sanitaria che ha investito il nostro tempo”. Da queste basi prende vita il nuovo progetto “L.E.N.T.O. liscio come l’Oglio”: un nuovo cammino da fare a piedi o in bicicletta a partire dall’estate 2022 che toccherà i comuni prossimi all’asta del fiume Oglio quali Marcaria, Redondesco, Mariana Mantovana, Acquanegra sul Chiese, Calvatone, Bozzolo, San Martino dall’Argine, Gazzuolo e Commessaggio.

Scopo dell’iniziativa è far incontrare gli abitanti, i turisti e le nuove generazioni con le eccellenze naturali, artistiche ed enogastronomiche di questo lembo di terra.

Il percorso prende le mosse dal format sperimentato tra il 2019 e il 2021 tra San Benedetto Po e Grazie di Curtatone: “L.E.N.T.O. il cammino della pianura” è il nome del progetto allora realizzato da Pantacon con le sue cooperative e altri partner grazie ad un bando dedicato alla valorizzazione degli attrattori turistici di Regione Lombardia. Il progetto questa volta è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. “L.E.N.T.O. liscio come l’Oglio” è un itinerario ad anello di circa 100 km, suddiviso in 8 tappe che collegano il ponte in chiatte di Torre d’Oglio alla confluenza con il Po, a ritroso fino al ponte in ferro tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese, attraverso le due sponde del fiume Oglio.
Una proposta di turismo di prossimità caratterizzata da un approccio lento, consapevole, fatto di racconti, di incontri, di suggestioni.

Il 17 giugno a Commessaggio, dalle ore 20.30 presso il Torrazzo gonzaghesco, sarà presentato l’evento di lancio e promozione del cammino con video proiezioni, animazioni e performance e un meritato momento di lentezza gastronomica per il pubblico.
Dal 30 giugno al 3 luglio saranno percorse le prime 4 tappe a piedi e dal 14 al 17 luglio le seconde quattro tappe, sempre a piedi. Ogni tappa un paesaggio diverso, una storia da scoprire, un territorio da raccontare sempre in compagnia delle guide Pantacon e con tanti ospiti e sorprese lungo la via. Prevista anche una versione del percorso in bicicletta, quando saranno percorsi i 100 km del cammino in due giorni nel weekend 3 e 4 settembre.

La partecipazione alle tappe è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili per cui è necessaria l’iscrizione. Le iscrizioni saranno aperte dal 10 giugno (tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito web www.lentosaraitu.it e www.pantacon.it).
Per restare informati sulle iniziative di “L.E.N.T.O. liscio come l’Oglio”, è possibile seguire i canali social fb e instagram, insieme al sito www.lentosaraitu.it. L.E.N.T.O. liscio come l’Oglio è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, la regia del progetto è di Pantacon in veste di capofila e mette in campo l’esperienza consolidata di diversi partner: Charta, Zero Beat, Alkèmica, ma anche Mantova Bike Experience e studio26, oltre naturalmente alla collaborazione dei Comuni e delle realtà del territorio.