La Banda Città di Mantova intitolata ad Alessio Artoni

MANTOVA – D’ora in poi si chiamerà “Banda Città di Mantova Alessio Artoni”.
Lo ha annunciato ieri sera al Teatro Ariston il presidente della formazione musicale Diego Ghirlinghelli ricordando il compianto maestro Artoni, recentemente venuto a mancare, in apertura del Concerto di Natale della banda.
E’ stato il primo concerto senza la sua presenza, “Swing Around Christmas”, questo il titolo dell’esibizione di quest’anno, che ha offerto un repertorio basato sulla musica dei crooner. L’appuntamento era patrocinato dal Comune di Mantova con la collaborazione della Fondazione Comunità Mantovana onlus.
E’ intervenuto sul palco il vicesindaco del Comune di Mantova Giovanni Buvoli che ha rievocato la figura di Artoni ed ha sottolineato il suo impegno costante. La serata è stata apprezzata dal pubblico numeroso che ha interagito con gli artisti applaudendo e rispondendo in coro in un brano che richiedeva la partecipazione vocale.
Vecchi e nuovi brani si sono alternati sotto la direzione del maestro Vladimir Belonojkine con la partecipazione straordinaria di Michele Sgarbi alla voce in quasi tutte le canzoni proposte, e con Andrea Presciuttini al piano. Sarà proprio Presciuttini ad assumere prossimamente il ruolo di direttore della banda. I brani sono stati presentati da Paola Prestini.