MANTOVA – La basilica di Santa Barbara continua a richiamare visitatori. Oggi, terza domenica di apertura dopo la chiusura dovuta al Covid, le presenze sono state 256, quasi tutti turisti italiani.
Come ogni domenica o giorno festivo la splendida basilica palatina è stata aperta ai visitatori grazie ai volontari del Touring Club.
Sono 55 i volontari che si alternano in queste settimane per permettere ai turisti di ammirare la basilica la cui visita al momento è limitata alla navata centrale.
Quest’ultima è di fatto oggi divisa in due da dodici totem fotografici della Mostra dei Sacri Vasi del Preziosissimo Sangue di Cristo, tre dei quali in lingua tedesca. Tutte le poltroncine sono state tolte altrimenti si sarebbe dovuto sanificarle ad ogni visita.
Ogni 15 minuti è previsto l’ingresso di un massimo di 10 persone, con l’obbligo di mascherina e igienizzazione delle mani. Entrata e uscita sono diverse in modo da evitare possibili assembramenti.
La basilica di Santa Barbara nei mesi di luglio e agosto rimarrà aperta la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10 alle 18.