La Bertazzolo si classifica 3° al concorso “L’adozione tra i banchi di scuola”

MANTOVA – L’elaborato “Cantico della natura, poesia e spiritualità” realizzato dalla classe 2° D della Bertazzolo si è classificato 3° nella categoria Scuole Secondarie di Primo Grado alla X edizione del concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola”.
Referenti del progetto mantovano sono state le professoresse Fabiana Pasquali con la collaborazione di Silvia Grande.

IL CONCORSO
Il concorso è nato nel 2014 con l’obbiettivo di raccontare l’essere famiglia adottiva, favorire una migliore cultura dell’adozione e dell’affido fra i bambini e i ragazzi – adulti di domani – le loro famiglie e i docenti. Anche quest’anno, la numerosa adesione degli studenti e degli insegnanti testimonia il grande impatto che temi come l’adozione e l’affido possano avere sui più giovani. I Partecipanti al Concorso, che vanno dai 3 ai 19 anni, hanno presentato elaborati efficaci e ben strutturati, ottimi per veicolare il messaggio di integrazione, consapevolezza e valorizzazione delle reciproche diversità di cui ItaliaAdozioni si fa portavoce. Scopo dell’iniziativa quello di favorire una migliore cultura dell’Adozione fin dai banchi di scuola, superando stereotipi e pregiudizi. Parlare di Adozione significa affrontare tematiche trasversali a tutte le discipline significative nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza quali accoglienza, inclusione, valorizzazione delle reciproche diversità.

LA GIURIA
La giuria presieduta da Fiorenza Nigroni (volontaria di ItaliaAdozioni), Antonella Scala (psicologa), è stata composta da Erica Turci (docente scuola secondaria secondo grado), Monica Chelo (docente di sostegno scuola secondaria di primo grado), Luis Angel Ajroldi (esperto in comunicazione), Roberta Casarotti (docente scuola infanzia).
I giurati hanno valutato ciascun elaborato, digitale e cartaceo, esprimendo un giudizio su qualità del progetto, pertinenza del tema, aspetto artistico, comunicatività e gradimento complessivo. Le votazioni di ciascuno hanno permesso di stilare una classifica e decretare i vincitori.

LE PREMIAZIONI
Ai primi classificati di ogni categoria è andato un buono di 500 € per l’acquisto di materiale scolastico, mentre le classi classificatesi al secondo e terzo posto riceveranno uno speciale attestato di Scuola amica di ItaliaAdozioni. La cerimonia di premiazione si terrà l’11 maggio a Milano presso Auditorium Stefano Cerri, Biblioteca di Lambrate dove sarà allestita una mostra con tutti gli elaborati.