MANTOVA – Stagione teatrale alle porte ed ecco che si rinnova una volta di più il connubio tra arte e solidarietà che lega da tempo la Compagnia Teatrale “F.Campogalliani” e Casa del Sole Onlus. Quest’anno, il sodalizio nato nel 1946, ha deciso di mettere in scena una serie di spettacoli per raccogliere fondi a favore dell’acquisto di un nuovo cavallo per la pet therapy di Casa del Sole Onlus. Per la generosità dei presenti, è stato possibile raccogliere un incasso complessivo pari a 2500 euro, che verrà interamente devoluto all’acquisto di un nuovo cavallo.
L’iniziativa nasce dalla volontà di ampliare e potenziare i servizi offerti, garantendo a sempre più bambini e ragazzi, l’opportunità di beneficiare di questa forma di terapia innovativa e efficace, che porta numerosi benefici. La pet therapy è una disciplina che utilizza gli animali come co-terapeuti per favorire il benessere fisico e psicologico delle persone. Grazie alla presenza di un animale come il cavallo, è possibile instaurare un legame empatico e migliorare la qualità della vita di chiunque ne usufruisca, in particolare persone con disabilità motorie, cognitive o emotive. Utilizzo del cavallo, peculiare di Casa del Sole, è quello nell’intervento precoce per bambini con autismo: il cavallo risulta essere altamente facilitante nella creazione o nello sviluppo di interessi relazionali.
“L’accademia sostiene da molti anni Casa del Sole, perché è nella continuità si ottengono dei risultati” racconta Francesca Campogalliani, presidentessa dell’omonima accademia “per noi è un vanto poter sostenere una eccellenza del territorio mantovano e non solo”. La compagnia Campogalliani è una compagnia teatrale molto apprezzata nel panorama artistico locale, con attori di talento e una lunga tradizione di spettacoli di successo. Grazie alla loro sensibilità e al loro impegno sociale, gli spettacoli hanno riscosso un grande successo di pubblico, con gli spettatori entusiasti della performance teatrale e felici di poter contribuire ai progetti di Casa del Sole.
E’ possibile conoscere e sostenere questo ed altri progetti di Casa del Sole, consultando il sito http://www.casadelsole.org
Grazie a questa iniziativa, che si unisce a tante dimostrazioni di affetto dei mantovani e non solo, molti bambini e ragazzi con disabilità potranno beneficiare di un supporto prezioso e di un percorso di cura e riabilitazione personalizzato, migliorando la loro qualità di vita e il loro benessere complessivo.