La Campogalliani riparte con Vernes, Dickens, e Simon ma spazio anche al dialetto

MANTOVA – L’Accademia  Campogalliani riparte con una nuova stagione che prenderà il via il 15 ottobre. Primo spettacolo del calendario invermale 2022-23 “Il Giro del mondo in 80 giorni” di Jules Vernes  (con repliche fino al 27 novembre) per la regia di Maria Grazia Bettini, ma in un adattamento di Chiara Prezzavento che invece dell’eroe propone  unn’eroina. “Così ecco Phileas Fogg trasformato in Phyllis, una signora secondo cui non c’è nulla che una donna non possa fare come e meglio di un uomo – e quando l’allegro valletto francese Jean Passepartout diventa la cameriera Jeannette, l’intera storia si declina al femminile.Le nostre eroine si muovono in un mondo tipico della narrativa avventurosa, quello delle letture d’infanzia e dei pomeriggi estivi di giochi a perdifiato… Per restituire quest’atmosfera fantasiosa e brillante lo spettacolo ricorre a costumi suggestivi e scene coloratissime, realizzate in collaborazione con il corso di Scenografia del Liceo Artistico ‘Giulio Romano’ spiegano le note di regia.
Dal 2 al 18 dicembre ecco il ritorno del classico natalizio “Canto di Natale” di Charles Dickens con l’intramontabile storia del vecchio avaro Scrooge e dei tre Spiriti. “Dickens ha creato un Natale del cuore dalla solennità misteriosa, felice e attraente al di là del suo significato strettamente religioso, un appello universale alla fraternità e agli affetti. È questo spirito che la regia vuole restituire sulla scena in Canto di Natale, adattato e tradotto appositamente da Chiara Prezzavento”.
II 31 dicembre debutta invece “Rumors” di Neil Simon, per la regia di Mario Zolin, che sarà in replica sino al 29 gennaio 2023. Seguirà “La cosmetica del nemico” dal 3 febbraio al 5 marzo di Amélie Nothomb, sempre la per la regia di Mario Zolin, per poi cambiare completamente genere con la commedia dialettale “Al gat in catina”, di Nando Vitali, in scena dal 10 marzo al 2 aprile, perla regia di Roberta Vesentini e Maria Grazia Bettini.
Chiuderà la stagione “Mai stata sul cammello?”di Aldo Nicolaj per la regia di Zolin prima dei saggi degli allievi della Scuola di teatro dell’Accademia Campogalliani.
Ci sarannno anche spettacoli ad hoc occasionne delle giornate del 25 novembre (Contro la violenza sulle donne) 27 gennaio (Memoria) e 8 marzo (Festa della donna).
La biglietteria apre oggi. Prenotazioni dal giovedì al sabato dalle ore 17,30 alle 19 biglietteria@teatro-campogalliani.it.   Il  biglietto intero costa 15 euro, ridotto a 10 euro per ragazzi fino a 12 anni e 12 euro per gli over 65. Tel. 0376-325263