La Cappella Gonzaga della Chiesa di San Francesco tra i luoghi del cuore del Fai

Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza
La Cappella Gonzaga nella chiesa di San Francesco

MANTOVA – C’è anche la Cappella Gonzaga della Chiesa di San Francesco di Mantova tra i luoghi del cuore mantovani scelti dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) per l’ormai tradizionale iniziativa realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo. E sulle chat mantovane si stanno già rincorrendo i post con il link al sito dell’iniziativa e l’invito a votare per la storica cappella che contiene il prezioso ciclo di affreschi trecenteschi e che da tempo abbisogna di un importante restauro.

Proprio in questi giorni il Fai ha lanciato la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà fino al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini a scegliere quei tesori d’arte, di storia e di natura che gli italiani amano di più.
Alla fine dell’edizione verrà decretato il podio con i tre vincitori, che verranno premiati, dopo la presentazione di progetto concreto, con 50.000, 40.000 e 30.000 euro, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione.
Intesa Sanpaolo e Fai dopo la pubblicazione dei risultati lanceranno il bando per la selezione degli interventi: tutti i proprietari sia pubblici che no profit, e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti, potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro sulla base di specifici progetti d’azione.
Quest’anno per il censimento de “I luoghi del cuore” c’è una novità: non ci sarà una sola classifica ma ben due. La prima sarà dedicata all’ “Italia sopra i 600 metri”, ovvero ai luoghi che appartengono alle aree montane del Paese, che coprono da sole il 54% del territorio nazionale. La seconda è relativa ai “Luoghi storici della salute”, che racconterà come il benessere del corpo e la mente abbia radici antiche nel nostro Paese. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro.

Come votare i luoghi del cuore

Sarà possibile votare il proprio luogo del cuore fino al 15 dicembre. Durante la prima fase a causa dell’attuale emergenza sanitaria, si potrà votare esclusivamente on line, sul sito iluoghidelcuore.it. In futuro, la raccolta voti avverrà anche attraverso il canale cartaceo, con moduli scaricabili dal sito.