MANTOVA – La chiesa di San Luigi in Te Brunetti a Mantova, celebra i 60 anni dalla consacrazione, voluta all’epoca dalla Diocesi e dai Frati Minori Cappuccini di Trento, che avevano fondato quasi dieci anni prima, nel 1955, la parrocchia del quartiere, eretta con decreto dell’allora vescovo Antonio Poma l’8 dicembre. La chiesa, invece, progetto dell’architetto trentino Efrem Ferrari, fu aperta al pubblico il 10 maggio 1964.
Per festeggiare questa ricorrenza, da giovedì 3 ottobre la parrocchia e un gruppo di cittadini hanno organizzato una serie di eventi. Il decreto dell’allora vescovo Antonio Poma, che eresse la parrocchia, risale infatti all’8 dicembre 1955.
Una chiesa “francescana”, dunque, ma anche l’unica in città dedicata a Luigi Gonzaga, il santo mantovano patrono della gioventù. L’anniversario ha unito parrocchiani e cittadini in un progetto di riscoperta del valore artistico e architettonico della chiesa, unitamente al suo significato spirituale e come elemento di coesione sociale.
La chiesa è sempre più riconosciuta come un significativo esempio di architettura del ‘900, che conserva opere di pregio come le vetrate del Cantico delle creature. L’iniziativa intende raccontarne la bellezza, farne conoscere la storia e valorizzarne gli elementi di profonda spiritualità.
IL PROGRAMMA
Tutti gli eventi (dove non indicato diversamente) si svolgeranno nella chiesa in via Amadei, quartiere Te Brunetti.
Giovedì 3 ottobre
- ore 16.30 apertura della mostra-racconto sulla chiesa e proiezione del cortometraggio di Giovanni Moreschi “Il colore dei ricordi”
Venerdì 4 ottobre
- ore 20.45 Meditazione teatrale “Francesco. L’infinitamente piccolo” di e con Lucilla Giagnoni. Ingresso libero e gratuito
Sabato 5 ottobre
- ore 9 – 12 Lettura continuata della lettera enciclica Laudato si’ (brani scelti) con intermezzi musicali, a cura del Tavolo Diocesano per il Bene Comune
- ore14.30-18 Giochi “di una volta” per i bambini a cura del CSI Mantova, sul sagrato della chiesa e i campi sportivi
Domenica 6 ottobre
- ore 10.00 – 11.00 Simulazione 3D in realtà aumentata del campanile progettato da Efrem Ferrari
- ore 11.15 Santa Messa con il vescovo Marco
- ore12.45 Pranzo “A tavola con Fra’ Papina” con piatti della tradizione trentina. Presso l’Arci di Via Visi. Per prenotazioni tel 0376 1690181 (entro il giorno 1 ottobre)
- ore 14.30 – 18 Giochi “di una volta” per i ragazzi a cura del CSI Mantova, sul sagrato della chiesa e i campi sportivi.
Mercoledì 16 ottobre
- ore 17,30 Conferenza “Luigi Gonzaga e la sua storia: un santo giovane sempre attuale” con don Giangiacomo Sarzi Sartori e Giacomo Cecchin
IN CHIESA VISITE GUIDATE E APERTURE SPECIALI
Nei giorni 4, 5 e 6 ottobre la chiesa sarà aperta e sarà possibile vedere la mostra e il cortometraggio.
Alcuni volontari saranno a disposizione per visite guidate il 5 ottobre dalle 14 alle 16 e il 6 ottobre dalle 9 alle 11.
Per informazioni scrivere a: parrocchiasanluigimantova@gmail.com