La “Divina” sul palco: Maria Callas rivive in “Resta Diva” al Teatro Bibiena

MANTOVA – Quando saliva sul palco era “La Divina”, ma terminati gli applausi, quando le luci su di lei si spegnevano, tornava a essere quella ragazza timida e insicura cresciuta a New York, segnata da un pessimo rapporto con la madre, infelice e costantemente alla ricerca dell’amore. Maria Callas era sola anche quando ha chiuso gli occhi per sempre a 53 anni, il 16 settembre del 1977 nella sua casa di Rue Georges Mendel a Parigi, con una profonda ferita nel cuore: la morte del suo grande amore, Aristotele Onassis, scomparso due anni prima. Proprio a Maria Callas è dedicato lo spettacolo “Resta Diva” con Enrico Lo Verso e la musica dal vivo di Mirko Lodedo, regia e drammaturgia di Alessandra Pizzi che andrà in scena giovedì 11 alle 21 al Teatro Bibiena.

Enrico Lo Verso dà voce al racconto di Giovanni Battista Meneghini, colui che prima di Onassis ha contribuito alla fortuna della Callas e, in una biografia romanzata, traccia il ritratto della Divina attraverso lo sguardo dell’uomo che le è stato accanto e che, tra scandali, dolore e sofferenza, ha contribuito a fare di lei l’icona irraggiungibile della bellezza e del talento nazionali.

LO SPETTACOLO
Lo spettacolo, avvalendosi di contributi video e proiezioni, ricostruisce le dimensioni e le suggestioni entro cui si muove la narrazione, riportando lo spettatore in quel mondo di percezioni sensoriali in cui nasce e si afferma l’icona di un’artista a cui, la crudeltà e le miserie umane, non hanno impedito di restare per sempre e comunque “diva”.
La partecipazione del Maestro Mirko Lodedo al pianoforte impreziosisce lo spettacolo, conferendo un ulteriore livello di profondità emotiva. La sua musica non è solo un accompagnamento, ma diventa una voce che dialoga con le parole, amplificando le emozioni e sottolineando i momenti più intensi della narrazione.
Alessandra Pizzi ritorna sul tema della “dimensione umana”, dietro (o, spesso, davanti) cui si nasconde il talento artistico dei grandi geni.
L’evento è organizzato da Ergo Sum produzioni con il patrocinio del Comune di Mantova.