CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Ritorna la Festa della birra di Castiglione delle Stiviere che si svolgerà al Parco Pastore: giunta già alla sua nona edizione, si propone lungo due weekend, dal 20 al 22 giugno e dal 27 al 29 giugno e, come di consueto, si spazierà dalla birra, agli stand gastronomici, alla musica.
L’evento è organizzato dall’Associazione ‘Te sé de Castiù’ (TSDC) la presidente Alessandra Verona ha illustrato gli scopi benefici a cui saranno devoluti gli incassi e le tante particolarità delle serate. “Come ogni anno il ricavato di questo ed anche degli altri eventi che organizziamo, sarà devoluto a progetti di rilievo sociale rivolti alle famiglie più fragili”. Una bella iniziativa a favore del territorio da parte della TSDC che si occupa anche di organizzare corsi di musicoterapia e arteterapia per ragazzi disabili a titolo gratuito.
Le sei serate saranno tutte caratterizzate da degustazioni dei prodotti del Birrificio artigianale ‘Inesistente’ e del Birrificio “Stratos”. Il 20 giugno si festeggerà anche il decimo compleanno del Birrificio Inesistente, da sempre presente alla festa. A seguire musica anni ’90. Le serate saranno ricche di degustazioni gastronomiche, ma anche di tanta musica. Si alterneranno sul palco il 21 giugno, la scuola acrobatica Airone, i Blues Singers, Elisa e gli altri, mentre il 22 ci saranno gli allievi dell’Associazione Musicale Culturale di Castiglione e la Controsenso live band. “Abbiamo come sempre privilegiato le realtà del nostro territorio – spiega la presidente – dai tecnici, ai fornitori alimentari, fino ai gruppi di intrattenimento. Grazie alla sinergia con un’altra associazione della zona, la Gru.Gro, sempre legata al sociale, ci saranno tantissimi volontari al servizio della festa”. E ci sarà anche il Beer Taxi, un pulmino a 8 posti sarà messo a disposizione di chiunque voglia essere accompagnato alla festa, ma anche riportato a casa. Su prenotazione
Nel secondo weekend si ripete il programma, ma si alternano altri gruppi musicali: il 27 la cover band degli 883 Jolly Blue, il 28 alcuni dj riproporranno i dischi originali relativi al periodo in cui era frequentatissima la discoteca ‘Melamara’, tanto conosciuta in zona e che ha chiuso i battenti a fine anni ‘80. Per un finale esplosivo, il 29 salirà sul palco Bollicine, la cover band di Vasco Rossi.
Un programma di tutto rispetto, goloso, gioioso e con ottime finalità.