MANTOVA – Grande successo per la Festa delle Lumere 2019. In tantissimi, complice la bellissima giornata di sole, hanno deciso di trascorrere il pomeriggio sul lungorio, tra spettacoli e laboratori per bambini.
Già dalla mattina tra le aziende del mercato contadino organizzato dal Consorzio Agrituristisco Mantovano si è visto un bel movimento, a conquistare tutti la zucca fritta di Corte Lidia che in tutta la giornata, ha sempre avuto la coda davanti allo stand arrivando, a fine giornata, a friggere quasi 100 kg di zucca.
Molto apprezzate anche le castagne, il risotto e le tante specialità presenti.
Dalle 15.30 in poi protagonisti i più piccoli con i laboratori di Corte Erbatici che hanno insegnato a colorare con i colori naturali realizzati con la curcuma, il cacao e altri alimenti naturali, dalle 17 poi a catalizzare l’attenzione è stato lo spettacolo di burattini di Giorgio Gabrielli di Quistello che ha fatto divertire grandi e piccini.
Sempre molto apprezzate le zucche intagliate, con i piccoli che chiedevano ai maestri intagliatori le faccie che più piacevano.
A movimentare il pomeriggio anche la caccia al tesoro organizzata dall’associazione Enigma Live Game, che ha fatto tappa all’azienda agricola Cencio Molle, dove, le squadre, bendate, dovevano assaggiare i prodotti e indovinarli o riconoscere al tatto di quale alimento si trattava, risposta corretta o sbagliata e un codice Qr assegnava un punteggio.
Con l’arrivo del buio poi, le zucche intagliate e illuminate sulla paratia del lungorio hanno creato un’atrmosfera magica.