MANTOVA – Un andirivieni continuo di appassionati, collezionisti, ma anche di semplici visitatori,curiosi di vedere da vicino alcuni rari libri e stampe che sono degli autentici capolavori.
E’ quello che si è registrato ieri e oggi nel chiostro del Museo Diocesano di Mantova dove è andata in scena la Mostra Mercato di libri e stampe antiche che ha richiamato cinquanta espositori provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi stranieri.
Tante le stampe che ritraevano vedute mantovane, soprattutto del XVIII e XIX secolo, e così pure di altre città italiane ed europee, altre immortalavano invece personaggi grazie ai quali è stato possibile farsi un’idea precisa degli usi e costumi di quei tempi lontani, e poi non mancavano soggetti floreali o di zoologia, splendidi velieri e molto altro ancora. Ricchissima poi l’offerta cartografica che comprendeva mappe, atlanti, e piante topografiche di ogni parte del mondo.
E che dire dei libri, autentiche rarità uscite da alcune delle antiche stamperie più famose d’Italia e d’Europa.
Nata a Mantova nel 1975, Mantova Libri Mappe Stampe è la prima delle mostre mercato italiane per bibliofili e collezionisti cartacei.
La Mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano e Mirabilia, eredita la tradizione del più longevo evento italiano dedicato al mondo dell’antiquariato librario e del collezionismo cartaceo, che Mantova vanta di aver visto nascere 47 anni fa (con il nome di “Il Frontespizio”) contribuendo a diffondere il gusto e la passione per la carta antica.
La proposta espositiva altamente qualificata e l’internazionalità dei commercianti coinvolti ne fanno un appuntamento irrinunciabile per i cultori del settore, nonché un’occasione di fascinazione unica per curiosi e neofiti.
Storicamente la manifestazione si tiene due volte l’anno, nei mesi di maggio e settembre: il prossimo appuntamento è fissato infatti per i prossimi 17 e 18 settembre.
La mostra di libri e stampe antiche al Diocesano fa il pieno di visitatori