La mostra sui burattini di Corniani chiude domani con lo spettacolo del piccolo Cesare

MANTOVA – Ultimo giorno domani per poter visitare al Museo Diocesano la mostra “Di Mano in Mano i burattini dei Corniani” con la quale la famiglia dei burattinai di Mantova ha festeggiato gli 80 anni di attività. E domani si potrà assistere alle ore 17, sempre al Diocesano, anche all’ultimo evento collaterale dell’esposizione con Cesare Corniani, il figlio solo 11enne di Maurizio, che metterà in scena “Le avventure del Pollaio”, uno spettacolo ideato e scritto dallo stesso Cesare che animerà grandi pupazzi.

La storia, attraverso alcuni personaggi che vivono all’interno e all’esterno del pollaio racconta quanto sia importante il benessere animale e di come l’ingordigia dell’uomo abbia dimenticato la buona pratica dell’allevamento e si sia dato a quello intensivo, con un finale sorprendente! Il tutto visto attraverso gli occhi appunto di un bambino di 11 anni che racconta di come vorrebbe che tutti gli animali facessero una vita secondo la loro natura e non con il “fucile” puntato sulla produzione.

Cesare Corniani, nonostante la giovanissima età, rappresenta la terza generazione della famiglia di burattinai dopo nonno Augusto e papà Maurizio. Ma è un figlio d’arte anche da parte della mamma, Elisa Gemelli, bravissima autrice e scenografa del teatro di figura che realizza pure i burattini e che è stata la curatrice della mostra al Diocesano.

Prima dello spettacolo “Le avventure del pollaio”, alle ore 16 si terrà il convegno a ingresso gratuito dal titolo “La storia della famiglia Corniani”: racconti, aneddoti, sketch, con Maurizio Corniani e personaggi a sorpresa.
Prenderà parte al convegno anche il professor Remo Melloni.

Per prenotazioni e contatti: 3405852007 www.cornianiteatro.it

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here