MANTOVA – Una mappa, degli indizi sparsi per le stanza del palazzo, delle domande a cui rispondere per proseguire nel percorso: è “Giallo a Palazzo Ducale”, evento di Halloween che si è tenuto ieri durante la serata di apertura straordinaria.
Scopo del gioco scoprire chi è che infesta le sale: 15 le domande a cui rispondere e che permettevano passo dopo passo di trovare il nome dello spettro di Casa Gonzaga.
A giocare insieme dalle 20 alle 22 sono state famiglie con bambini, gruppi di amici e coppie, molti in maschera, sia grandi che piccini.
Sul finir del percorso poi, nella sala dei Marmi, un fantasma si aggirava leggero ad accogliere i visitatori intenti a terminare il gioco che avrebbe portato a lui, il fantasma di
Ferdinando Carlo Gonzaga decimo e ultimo duca di Mantova, ultimo dei discendenti della famiglia con il quale si chiusero quasi quattro secoli di dinastia gonzaghesca, che è tornato per controllare la sua dimora. Due cestini con dolci e caramelle per i più piccoli che sono arrivati all’ultima tappa della serata e la storia di Ferdinando hanno concluso questa insolita serata. Un modo divertente per conoscere meglio queste figure che hanno fatto la storia della nostra città che ha coinvolto tutti.
195 gli ingressi della serata tra chi ha deciso di giocare con il quiz di Halloween per scoprire il fantasma e chi invece ha semplicemente visitato il palazzo nella suggestiva atmosfera notturna con giochi di luci e ombre che lo rendono ancora più affascinante.












